Arresto durante il Torneo |
Nella storia del bridge un fatto clamoroso fu l'arresto in sala di due note insegnanti e giocatrici di bridge avvenuto anteguerra nella città della mela.
Il fatto avvenne il 28 aprile del 1936 quando una squadra di poliziotti interruppe un torneo Duplicato a New York City e arrestò le due giovani donne, note insegnanti di Bridge, che dirigevano la gara.
L'accusa era quella di mantenere e consentire l'utilizzo dei loro locali per il gioco d'azzardo chiamato "Contract Bridge".
Il giorno successivo, in un'udienza presso il tribunale il caso è stato deferito alla Corte delle Sessioni Speciali, in quanto il magistrato che presiedeva la seduta ha dichiarato di non vedere alcuna differenza tra un simile concorso e vari giochi di "flipper" che erano stati ritenuti illegali.
Il successivo 25 maggio il Bridge Duplicato è stato dichiarato un gioco di abilità presso la Court of Special Sessions di New York, e le imputate, Miss Mildred Lovejoy e Mrs Adelaide Neuwirth (nella foto a sx al ritiro di una importante coppa vinta in squadra)
, sono stati assolteUna caratteristica del processo fu stata la testimonianza resa da Ely Culbertson e Albert H. Morehead, chiamati a dare una valutazione circa l'eticità del gioco in questione.