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Il Colpo di Bath

Bath Coup Coup de Bath

Questo colpo prende il nome dalla località termale della contea inglese dell'Avon dove sembra sia stato giocato per la prima volta nel 1804 da un certo Mathews.

Il colpo è usato principalmente nei contratti a SA ma, conserva la sua validità, pur se in alcune situazioni particolari, anche nel gioco a colore.

Il colpo, che fa parte delle manovre che possiamo racchiudere sotto il titolo "prendere o lisciare", si propone di rinunciare ad una possibile presa immediata pur di maturare un vantaggio di tempo.

La situazione classica nella quale si configura la possibilità di esercitare il Colpo di Bath è la seguente:

  432  
KQ105   987
  AJ6  

Ovest attacca di Re e Sud, pur potendo vincere la presa superandolo con l'Asso, liscia con lo scopo di impedire la continuazione nel colore (se Ovest prosegue regala palesemente una presa alla forchetta del giocante).

Anche in questa seconda situazione, ancor più favorevole della prima per il fatto che la forchetta del giocante è ben piazzata sopra agli onori dell'attaccante, è comunque possibile applicare proficuamente il Colpo di Bath:

  AJ5  
KQ105   987
  432  

Una volta che il giocante liscia l'attacco di Re, Ovest è invogliato a cambiare uscita. Se Ovest cambia colore di uscita, comunque il giocante provvederà a procurarsi due prese nel colore di attacco sorpassando, più tardi, la Dama dell'opponente di sinistra .

Infine, esiste  una terza configurazione tipica nella quale il Colpo di Bath è ugualmente applicabile:

  A54  
KQ105   987
  J32  

Ecco una tipica smazzata nella quale il giocante può trovare utilità dall'effettuazione del Colpo di Bath:

 

 974

 

 AJT8
 AQ8
 T73
 KQT53

 86
 964  Q752
 753  K6
 K4  J8652
   AJ2  
 K3
 JT942
 AQ9

Sud si trova a giocare la manche a SA e, quando liscia l'attacco di Re di picche, guadagna un tempo che si rileverà essenziale per il mantenimento del contratto. 

Una volta lasciato in presa, Ovest, per il suo meglio, tornerà a quadri e Sud chiamerà la Dama del morto che Est supererà tornando a picche. 

Ora, però, il giocante è ancora in grado di bloccare il colore inserendo l'Asso e, dopo aver incassato le quadri franche, otterrà la sua nona presa mediante il sorpasso a cuori che, pur fallendo, non consentirà ad Est, ormai privo di carte di picche, di battere il contratto.

Se Est una volta in presa con il Re di quadri torna invece a fiori, Sud guadagna la sua nona presa in questo colore inserendo la Dama e facendo successivamente il sorpasso al Fante di Est.

Il colpo può essere applicato anche dai difensori, per vedere come

Bath coup is a coup in the game of contract bridge, where the declarer, holding a fork in a suit ducks the left-hand opponent's lead a lower honor. The coup is named after the city of Bath in England where a certain Mathews at the time of Whist in 1804.

The purpose of the Bath coup is to either gain a trick by means of a free finesse if the suit is continued, or to gain a tempo, because the suit may not be continued by opponents without the loss of a trick. The basic position for the bath coup is like on the diagram:

  543  
KQ1098   76
  AJ2  

West leads the king at a notrump contract.

If South takes the trick immediately, his jack can be subsequently finessed if East gains a later trick, providing four tricks in the suit for the defense.

However, if South applies the Bath coup by ducking, he will either take two tricks with AJ, or the opponents would have to regain the lead twice to cash the suit—first, East must gain the lead in order to finesse through declarer's AJ, and later, West must regain the lead to cash the suit. If the suit is divided 5-2, as in the diagram, the declarer has in effect performed a holdup with an additional gain in tempo, as the opponents have to regain the lead once each.

If the suit were divided 4-3, the last lead could be gained by any opponent to cash the suit, but the number of available tricks would be smaller.

  A43  
KQ1098   76
  J52  

The coup also occurs when ace and jack are split, but the jack lies before KQ.

The defense can relatively easily prevent giving away the trick by free finesse by accurate signaling. The most common signaling method on partner's lead is encouraging/discouraging (high card/low card respectively).

In the examples above, East would play the six (the lowest), indicating that he doesn't have the jack. However, there are situations when West may misread the signal.

To overcome the situation, some players agree that throwing away the jack is mandatory when a King is lead at a notrump contract; yet others play that only the lead of the queen requires the partner to drop the Jack if he has it.

However, when a Bath coup position arises, defenders can't regain the tempo. What they can do, though, is to utilize the order of their entries correctly, as in the following deal:

 

 543

 

 65
 KQ3
 KQJT8
 KQT98

 76
 A43  742
 T76  J952
 62  A743
   AJ2  
 KQJT9
 A84
 95

West leads ♠K against 3NT, South executes the Bath coup by ducking, and West must switch. If he plays a red suit, declarer will play on hearts (of course, he will have to guess the position correctly).

When West takes his ace, he still cannot continue spades, and the declarer will have time to develop a club trick as his ninth (along with four heart tricks, ♠A, and three diamonds).

However, if West plays a club, the declarer is doomed: East will take his A and play a spade through, while West still has the A as an entry to good spades.

Sud joue à SA sur entame du Roi de .

 

 AVx

 

 
 
 
 RDTxx

 xxx
   
   
   
   xx  
 
 
 

On laisse passer l'entame du roi de ♠ : "Coup de Bath", ce qui procure une fourchette donnant deux levées sans risque de retour dangereux par Est. Si l'on prend de l'AS, Est peut prendre la main ailleurs et renvoyer dans la couleur de l'entame.

Ouest n'aura plus besoin que d'une seule reprise pour défiler ses ♠.

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