Home Page

Il Contro Lightner

Lightner Double

Questo tipo di contro fu ideato dal giocatore americano Theodore Lightner nella prima metà dello scorso secolo e mantiene tutt'oggi immutata la sua validità.

Si basa sul presupposto che quando gli avversari dichiarano uno slam in attacco non vi è quasi mai convenienza nell'utilizzare il contro punitivo, infatti, il premio per l'eventuale raddoppio del valore della levée del down (50 o 100 punti in funzione della situazione di vulnerabilità del giocante) è del tutto trascurabile se comparato con la possibilità di aumentare, sia pur di pochissimo, le probabilità di battere lo slam del dichiarante.

Non vi è dubbio che l'utilità di sferrare una punizione, oltre che discutibile, è comunque poco produttiva, e che è, invece, assolutamente vitale mettere in campo tutte le risorse possibili nel tentativo di battere il contratto del dichiarante ed evitare una grossa marcatura a favore del suo partito.

Per questi motivi, Lightner propose di riservare il contro sugli slam per fornire un'informazione altrimenti non deducibile dal giocatore deputato all'attacco.

In particolare, adottando questa rara quanto utile convenzione, quando a contrare è colui che non deve attaccare, non lo fa tanto per proporre la punizione degli avversari, quanto per chiedere al compagno un attacco insolito che, per come si è svolta la dichiarazione, non gli verrebbe mai in testa di fare.

Ecco quello che l'attaccante deve o non deve fare quando vede il cartellino del contro del suo compagno:

Non deve Deve
Attaccare in atout

Attaccare nell'unico colore laterale dichiarato dagli avversari

Attaccare in un colore dichiarato dalla sua linea

Cercare un vuoto o la coppia AR dal compagno

Attaccare nel colore verde

Attaccare nel primo colore chiamato dal morto

Naturalmente, se l'opponente non deputato all'attacco, ha la possibilità di punire lo slam impegnato dagli avversari indipendentemente dal fatto che il suo compagno farà un attacco insolito, può comunque contrare per punire infischiandosene dell'attacco insolito che il compagno comunque ricercherà e farà.

Vediamo un esempio di utilizzo di Contro Lightner tratto da un articolo firmato dal grande campione americano Bobby Wolff, la dichiarazione procede così:

Est

Sud

Ovest

Nord

5

6

P

6

P

 6

   

Le carte con cui Est ha effettuato in prima posizione il suo sbarramento, sono di tutto rispetto:

Est
 652
 85
 -
 AKQJ9862

e, quando Nord surlicitando mostra di avere una mano enorme, chiede al compagno di scegliere in quale colore vorrebbe giocare lo slam; il suo successivo 6 rende del tutto evidente la richiesta di esprimere la preferenza per un nobile.

A questo punto, l'apertore, presupponendo e sperando che il contratto finale resti lo slam cuori (il che, implica che sarà il suo compagno a dover sferrare l'attacco iniziale), lancia il suo contro Lightner:

Est

Sud

Ovest

Nord

5

6

P

6

P

 6

P

P

X

P

P

P

Per sua fortuna lo slam a cuori resta il contratto finale.

Ora tocca ad Ovest che deve escludere l'attacco a fiori (quello che, senza meno, avrebbe fatto se non ci fosse stato il contro del compagno) e anche quello in atout, gli rimane da scegliere tra le quadri e le picche:

Est
 943
 732
 KT743
 T7

Considerata la dichiarazione, ad Ovest non è difficile intuire che se il compagno ha un vuoto è quello di quadri e, di conseguenza, intavolare un insolito 3.

La mossa risulta vincente perché, Est taglia immediatamente e dopo essersi così portato a book, tenta di incassare anche l'Asso di fiori, Sud lo taglia ma, nel finale, non può evitare di pagare una presa in uno dei due minori perché le 52 carte erano:

Board  8

Q7

Dealer  O 

J94

Q982   

543  

943        

652

732

85   

KT743 

-     

T7

AKQJ9862

Tutti in 1ª 

AKJT8

Attacco = 3

AKQT6

AJ5

-  

A corollario del tutto c'è da dire che se Bob avesse riposto maggior fiducia nell'abilità dei giocatori seduti intorno al tavolo, avrebbe potuto evitare il disastro rischiando la correzione a picche, che avrebbe inibito ad Ovest la possibilità dell'attacco a quadri.

Al termine di questi commenti possiamo enumerare due certezze: 

  • questa mano è un buon esempio dei lauti guadagni che ci si può procurare ricorrendo con una certa regolarità alle aperture preventive in prima posizione

  • l'idea del buon Theodore, dopo quasi un secolo, mantiene immutato tutto il suo smalto.

È anche possibile un utilizzo più esteso del contro Lightner che, di fatto, può invadere il territorio degli accordi di coppia in molti altri casi nei quali non è in gioco lo slam.

Un esempio chiarirà il concetto, mentre, lascio a voi stabilire le regole di coppia con le quali riconoscere il contro Lightner per indirizzare l'attacco iniziale:

Est

Sud

Ovest

Nord

1SA

2

P

2

P

P

X

P 

2SA 

P

3SA 

 

L'intervento di Sud è un 2♣ Landy che chiese al compagno la scelta di uno dei due nobili, Nord sceglie le picche e, a questo punto, Ovest risveglia la dichiarazione con un contro di riapertura.

L' apertore mostra un fermo a picche e questo è quanto basta al rispondente per impegnare la manche a senza atout.

Quella che segue è la mano dell'interferente che, a questo punto, deve sferrare l'attacco iniziale:

Sud
 QT94
 KJ732
 A3
 T7

Vista la scelta del compagno, Sud non ha motivo per non intavolare una picche o, tutto al più, il 3, ma, se Nord lancia il suo contro di tipo Lightner:

Est

Sud

Ovest

Nord

1SA

2

P

2

P

P

X

P

2SA 

P

3SA 

X

Sud così bene teleguidato, non dovrebbe avere difficoltà ad iniziare con un micidiale Asso di quadri.

La smazzata:

Board 14

9653

Dealer  E 

4

KJT82

543  

KJ2

A7

AQ5 

T986 

Q97  

654     

KQ86

AJ92  

Tutti in 1ª 

QT94

Attacco = A

KJ732

A3

T7

E per finire, fate bene attenzione a questa particolarità: negli slam a SA, il contro Lightner, non essendoci possibilità di taglio, chiede convenzionalmente l'attacco nel primo colore dichiarato dal morto.

A Double of opponents' high level auction, often a slam bid, to request partner to make an unusual lead. 

The Lightner Double was named after Theodore Lightner in 1929. 

The following guidelines apply to Lightner Doubles:

    - Typically anticipates the player making the Lightner Double can generate the setting trick by either ruffing the lead of a long side suit, or allowing partnership to quickly take their winning tricks before the Declarer sets up a long side suit to pitch losers

    - Excludes the normal lead of the suit bid by the defenders

    - Excludes the lead of a trump

    - May exclude the lead of a natural suit bid by defenders - leader must deduce situation based on holdings and aggregate bidding

    - Often means the lead of Dummy's first bid suit, depending on partnership agreements

    - May mean the lead of a Spade (or highest suit not bid by opponents), depending on partnership agreements

And finally, do good attention to this peculiarity: in the Slam in SA, against Lightner, since there is no possibility of cutting, conventionally asks the attack in the first color declared by the Dummy.

Indice

Index