Home Page

Namyats

Questa convenzione è stata ideata dal giocatore americano Samuel Stayman è di fatto porta il suo nome scritto da destra a sinistra.

La convenzione assegna alle aperture di quattro in minore anziché il classico valore di un barrage nel seme licitato, quello di un'apertura monocolore nel nobile di rango corrispondente (fiori x cuori, quadri x picche).

Il suo scopo è quello di utilizzare queste due aperture pochissimo usate per altri scopi, per differenziare la forza delle stesse rispetto a quelle di quattro in nobile.

Giocando la Namyats, le aperture di quattro in minore corrispondono a dei buoni barrage effettuati nel seme nobile di rango corrispondente, mentre le aperture eseguite a livello di quattro direttamente nei nobili divengono aperture di puro sbarramento.

Ecco due mani adatte per il normale barrage o per un barrage Namyats:

4 4 x 4

x

KQJTxxxx

xx

xx

x

AQJT8763

KQx

x

Questa sistemazione lascia ad un compagno dell'apertore che fosse particolarmente robusto la possibilità di aprire l'indagine di slam diminuendo il rischio di finire a giocare inutilmente a livello di cinque.

Le aperture Namyats andrebbero poi ulteriormente graduate in funzione del fatto che il compagno dell'apertore sia già passato o che debba ancora parlare.

Nel primo caso, le Namyats dovrebbero essere eseguite con mani che possono portare a slam nel caso che il rispondente già passato abbia valori prossimi a quelli di apertura.

Come per tutte le aperture in barrage, sarebbe infine opportuno stabilire con il compagno quale sia il numero massimo di Assi che può avere chi effettua lo sbarramento.

Indice