La manovra delle Figure |
Axx |
QJ9 |
Avete una presa certa, un’altra affrancabile e potete cercarne una terza.
Dovete giocare la Dama e, se Ovest non la supera, lasciarla girare, poi, se siete rimasti in presa, dovete proseguire con il Fante sperando che cada il Dieci secondo. Se, invece, Ovest copre la Dama con il Re, dovete vincere la presa con l’Asso e indovinare quale dei due Onori mancanti può essere rimasto secco.
Le Prese Medie che realizzerete con questa Figura sono 2,05 perché avete il 4,8% di farne 3 e il 95,2%di farne solo due.
Questa Figura, che si autoalimenta solo se all’inizio si parte da Sud, presenta il vantaggio di non dover cedere la mano al nemico in caso di successo della manovra.
Se siete costretti a partire da Nord, battete l’Asso e sperate che cada il Re secco, questo avverrà in poco meno dell’1% dei casi (0,97%).
Questa Figura si presta ad un'interessante dissertazione a proposito del gioco dei difensori, perché, se state giocando contro degli avversari poco preparati tecnicamente, è probabile che Ovest possedendo il Re, copra la Dama in ogni caso, consentendovi il successivo Sorpasso al Dieci di Est, che aumenta di molto le vostre chance di successo.
In realtà, Ovest, per il suo meglio, dovrebbe coprire sempre quando ha anche il Dieci e mai quando non lo ha.
Considerato che i vostri avversari saranno per lo più scarsamente preparati, quando la Dama viene coperta dal Re al primo giro, vi converrà tentare il sorpasso al Dieci.