Chicago
Bridge ovunque e sempre |
Bridge anywhere and anytime |
Chicago Vi sono molte versione di questo modo di giocare a Bridge ma, in definitiva si tratta di giocare in assenza di Board una partita di durata indefinita, seguendo sia le regole di attribuzione di punteggio del Rubber Bridge, sia quelle del Bridge Duplicato. La vulnerabilità varia di mano in mano secondo questo schema che si ripete ogni 4 mani: Mano 1 = Dealer Nord; tutti in prima Mano 2 = Dealer est; NS in zona Mano 3 = Dealer Sud; EW in zona Mano 4 = Dealer Ovest; tutti in zona |
Bridge no Board Chicago There are several versions of this game, also known in the official rules as Four-Deal Bridge. As this name suggests it is a game for four players which is complete in four deals, unlike Rubber Bridge, where the length of a rubber is indefinite. This greater predictability has made it popular in some American clubs where Rubber was formerly played. The vulnerability varies from hand to hand in a fixed pattern as follows: Hand 1: Dealer North; neither side vulnerable Hand 2: Dealer East; North-South vulnerable Hand 3: Dealer South; East-West vulnerable Hand 4: Dealer West; both sides vulnerable |
1) Pesca Due giocatori con un mazzo di 52 carte. Uno mischia e l'altro taglia. Chi ha mischiato distribuisce 13 carta a testa e mette il resto in mezzo al tavolo (pozzo). Le prime tredici carte vengono scartate una alla volta alternativamente da ciascun giocatore senza il dovere di rispondere a colore e immaginando di giocare a SA. Queste prime 13 prese non valgono niente ma è indispensabile cercare di ricordare le carte che vengono scartate. Chi vince ogni singola presa, pesca per primo dal pozzo la carta che va a sostituire quella scartata e che può anche essere scartata successivamente. Quando sono state scartate le prime 26 carte chi ha buona memoria conosce tutte e 13 le carte dell'avversario. Inizia la Licita che ha mescolato e può passare o dichiarare un contratto che intende mantenere. L'altro può passare, superarlo o contrare e in tal caso il contrato può passare, surcontrare o cambiare contratto secondo le normali regole della Licita. Chi perde la Licita, gioca la prima carta e tutto prosegue secondo le normali regole. Variante: le carte vengono scartate a dorso coperto in modo che alla fine della pesca ognuno dei due giocatori conosce solo le 13 carte che ha in mano e le 13 che egli stesso ha scartato.
2) Doppio Morto
Due giocatori con un mazzo di 52 carte.
Uno mischia e l'altro taglia. Chi ha
mischiato distribuisce 13 carta a testa e ne mette altre 13
scoperte sul tavolo. Le 13 che rimangono sono coperte e
costituiranno il secondo morto.
Ognuno dei due dichiara secondo le regole
della Licita nella presunzione di giocare avendo come morto le 13 carte
scoperte sul tavolo.
Al termine della Licita chi l'ha persa
attacca e scopre le 13 carte che erano rimaste coperte come suo Morto.
Si procede nel gioco a Doppio Morto. |
Bridge for Two 1) Draw Two players use a 52 card pack. Suits and cards in each suit rank as in Bridge. The dealer shuffles and dealer's opponent cuts. The dealer deals 13 cards to each player, one at a time. The remaining 26 cards are placed face down to form pile from which cards are drawn during play. This is known as the stock. The first 13 tricks are played at no trump. Non dealer leads to the first trick, and it is not necessary to follow suit. These tricks do not count towards the score - they are simply discarded - but the winner of each trick draws the top card from the top of the stock and the loser takes the next card. When drawing a card you add it to your hand without showing it to your opponent. After 13 tricks each player still has 13 cards, and if they have very good memories they will know each other's hands. The players now bid as in Contract Bridge (doubles and redoubles are allowed), until one player passes. The final contract is then played, the opponent of the bidder leading to the first trick. Suit must be followed, as in Bridge. Variant: the discarded cards are covered so that at the end of draw each of the two players know only the 13 cards in his hand and the 13 that he has discarded. 2) Double Dummy The players sit next to each other. Four 13-card hands are dealt. The hands belonging to the players are dealt normally, but each of the dummies are arranged with six cards face down in a row, one face up card on top of each face down card, and a seventh face up card at the end of the row with no card under it. Each active player owns and plays the dummy opposite them. The two players bid as at Contract Bridge (doubles and redoubles allowed) until one player passes. In this version each player can of course see seven cards of each dummy as well as their own cards during the bidding. The hand to the declarer's left leads to the first trick. When it is the turn of a dummy hand to play, its owner plays a face up card from it, obeying the usual rules of following suit. If this exposes a face down card, that card is turned face up at the end of the trick. |
Parigi Si distribuiscono regolarmente le carte ai 4 lati del tavolo ma al posto del giocatore mancante, si scoprono 6 delle 13 carte. A questo punto ogni giocatore fa un'offerta offrendosi di giocare con il Morto un determinato contratto che, a turno, può essere superato da uno degli altri contendenti. Chi vince l'asta, sistema le carte del Morto davanti a se scoprendo le restanti sette carte solo dopo aver ricevuto l'Attacco iniziale del giocatore che siede alla sua sinistra. Il giocatore che vince l'asta e gioca con il Morto, se mantiene il contratto, ha diritto a raddoppiarne i punti ma scrivendone la metà sopra (come se fossero extra tricks). |
Bridge for Three Paris It regularly distribute the cards to the 4 sides of the table but for the player missing, it discover 6 of 13 cards. At this point, each player makes an offer to play with the Dummy offering a particular contract which, in turn, can be overcome by one of the other contenders. Whoever wins the auction, put the cards of dummy discovered in front himself only after receiving the initial attack of the player sitting to his left. The player who wins the auction and play with the Dummy, though it retains the contract, is entitled to double points, but writing above half of it (as if they were extra tricks). |
Chouette Prima di iniziare ogni giocatore prende una carta dal mazzo e la scopre: chi prende la carta più basso resta fuori al primo Rubber, chi prende la carta più alta diventa il "Capo-chouette". Finito il primo Rubber, chi stava fuori sostituisce il compagno del Capo-chouette che a sua volta osserva un turno di riposo. Il Capo-chouette è l'ultimo a riposare. Tenuto conto che un Rubber può durare un'eternità ed un altro può terminare molto presto, quando ci si ritrova in 5 è preferibile usare il metodo Chicago. |
Bridge for Five Chouette Before beginning each player takes a card from the deck. Who takes the smallest card be out the first rubber and who takes the biggest card becomes the "Head-chouette". When first Rubber is finished , who was off replaces the partner of "Head-chouette" which in turn be out. The Head-chouette is the last to rest. Given that a Rubber can last forever and another can end very soon, is preferable to use Chicago method. |
Bermuda Ognuno pesca una carta dal mazzo coperto e si formano due squadre, una formata dai giocatori che hanno pescato le carte più alte, ed una dagli altri. La prima Smazzata viene disputata dai due giocatori che avevano alzato la carta più alta della propria squadra. Nella successiva va a riposo il giocatore numero due e subentra il numero tre. Nella terza smazzata rientra il numero due e riposa il giocatore numero uno. Si prosegue così giocando ognuno due smazzate consecutive e riposandone una. Il punteggio può essere sia quello del Rubber che quello del Duplicato, ma, in ogni caso, il risultato conseguito vale anche per il giocatore che in quel momento riposava. Con lo stesso sistema è possibile giocare anche in 7, formando una squadra di 4 giocatori nella quale riposa una coppia anziché un singolo ed una squadra di tre giocatori che gira come precedentemente descritto. |
Bridge for Six or Seven Bermuda Everyone draws a card from the deck and formed two teams, one formed by players who have caught the highest cards, and one from the other. The first deal is played by two players who had raised the highest card of their own team. The next deal, the player number two rests and the player number three plays . In the third deal the player number two plays and the player number one rests. Progress is thus playing two rounds in a row and resting one. Scoring may be either that of the Rubber to the Duplicate, but in any case, the result holds true even for the players who was resting at that time. With the same system it can also play in 7 to form a team of 4 players in which rests a pair instead of an individual and a team of three players who run as previously described. |