Home Page

Compressione Preliminari di Affrancamento

Le compressioni preliminari sono quelle che non richiedono la perfetta riduzione del conto perché prevedono di usare la compressione come manovra preliminare ad un altro tipo di  gioco di fine mano che prevede di cedere la presa all'avversario per realizzare, poi, tutte le rimanenti.

All'estero, in genere questo tipo di compressioni vengono chiamate "delayed squeeze" o "squeeze à retardement"  ma,  francamente, questa usanza appare incomprensibile, in quanto inverte ciò che avviene in realtà: l'anticipo di una compressione affinché  abbia successo una manovra successiva di altro tipo.

Mutuo il termine compressioni preliminari da Giovanni Ferrando, noto scrittore di diversi buoni libri di bridge e traduttore di molti altri.

Tutte le compressioni preliminari sono singole.

Qui esamineremo gli schemi base delle compressioni preliminari di affrancamento che sono quelle che costringono uno degli avversari ad abbandonare la tenuta di  lunghezza in un colore per proteggerne un'altra.

Affrancamento (caso A)

   AT  
 xx
 -
 -
 QJ

 xx
 KQ  x
 -  -
 -  x
   x  
 xx
 -
 9

A 4 prese dalla fine, al giocante spettano solo due prese, la fiori franca e l'Asso di picche.

Siamo quindi a -2 e non essendo stato ridotto il conto a -1, nessuna forma di compressione classica potrebbe funzionare.

Il giocante può ricorrere però, ad una compressione preliminare per effettuare la prima parte di una manovra di Affrancamento che metterà in pratica più tardi, riscuotendone successo grazie alla precedente azione di compressione.

Sud esce con la carta comprimente (il Nove di fiori) ed Ovest è costretto ad abbandonare uno dei suoi onori; chiaramente non si può liberare della picche per non affrancare immediatamente il T in bella vista al morto, e scarta la Dama di cuori. Il giocante scarta allora dal morto l'ormai inutile Dieci di picche, che ha perso la sua funzione di minaccia (carta minacciante) e dopo che Est ha risposto a fiori, cede la presa a cuori ad un Ovest che, spogliato di ogni altro suo bene, non può che consegnarsi all'Asso di picche e alla seconda cuori ormai affrancata.

Affrancamento (caso B):

   A9x  
 
 xx
 -
 xxx

 QJT
   KQ
 xx  -
 -  -
   Kx  
 xx
 -
 x

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di fiori) e scarta dal morto una quadri (carta neutra), Est è costretto ad abbandonare uno dei suoi onori; chiaramente non si può liberare di una picche per non affrancare immediatamente la terza picche del morto, e scarta la Dama di cuori.

Il giocante cede allora la presa a cuori ad Est che non può che tornare a picche concedendo la cuori affrancata in mano che sarà raggiunta mediante la minaccia ripartita (Re di picche).

Affrancamento (caso C):

   Ax  
 xxx
 -
 -
 xxx

 QJT
 x  KQ
 x  -
 -  -
   K9x  
 x
 -
 x

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di fiori) e scarta dal morto una cuori, Est è costretto ad abbandonare uno dei suoi onori; chiaramente non si può liberare di una picche per non affrancare immediatamente la terza picche del giocante, e scarta la Dama di cuori.

Il giocante cede allora la presa a cuori ad Est che non può che tornare a picche concedendo la cuori affrancata al morto che sarà raggiunto mediante la minaccia ripartita (l'Asso di picche); l'ultima presa sarà poi realizzata con il Re di picche.

Affrancamento (caso D):

   A9  
 xx
 x
 -
 xx

 QJ
 xx  KQJ
 T  -
 -  -
   x  
 Axx
 -
 x

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di fiori) e scarta dal Morto una cuori, Est è costretto ad abbandonare uno dei suoi Onori; chiaramente non si può liberare di una picche per non affrancare immediatamente la terza picche del Giocante, e scarta il Fante di cuori.

Il Giocante cede allora la presa a cuori ad Est che non può che tornare a picche concedendo la cuori affrancata al Morto che Sud incasserà dopo aver battuto l'Asso; l'ultima presa sarà poi realizzata con l'Asso di picche.

Affrancamento (caso E):

   Txx  
 A
 x
 -
 xx

 QJ
 x  KQJ
 x  -
 x  -
   Ax  
 9x
 -
 x

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di fiori) e scarta dal morto la quadri, Est è costretto ad abbandonare uno dei suoi onori; chiaramente non si può liberare di una picche per non affrancare immediatamente le picche del morto, e scarta il Fante di cuori.

Il giocante batte l'Asso di picche e insiste nel colore, forzando in presa Est che è costretto a mettere in presa il morto, che può incassare la picche così affrancata.

Indice Generale

Indice Giochi di Compressione