Giochi di Sicurezza |
I Giochi di Sicurezza sono dei particolari Giochi di Probabilità che ricercano la modalità tecnica con cui muovere una figura onde avere il massimo di probabilità di realizzare un determinato numero di prese sufficienti per mantenere il proprio contratto quando questo numero è inferiore a quello massimo possibile.
In altre parole, possiamo affermare che i Giochi di Sicurezza rappresentano una specie di assicurazione contro le cattive distribuzioni dei resti dei colori.
I Giochi di Sicurezza vanno sempre messi in opera quando si gioca il bridge duplicato (o quello di partita libera), mentre, possono essere applicati o meno, quando si gioca in un torneo a coppie.
Questo diverso comportamento è funzione del punteggio assegnato in ogni tipo di gara.
Nel bridge duplicato (e, più in generale, nelle gare a IMP) la cosa più importante è mantenere con ogni mezzo l'impegno assunto e le eventuali prese in più hanno un valore assi relativo, al contrario, nel bridge a coppie (e, più in generale, nella gare a MP) una presa in più può procurare un top assoluto allo stesso modo di quando si mantiene un grande slam senza un Asso!
Chiariamo il concetto con un esempio pratico:
Jxxx AQxx |
dovete muovere questo colore dal quale avete bisogno di ricavare tre prese per mantenere il vostro impegno.
Si potrebbe pensare di muovere una piccola per la Dama onde sorpassare il Re quando lo stesso è convenientemente piazzato prima dell'Asso e, in effetti, questo sarebbe il gioco migliore per tentare di fare il massimo delle prese possibili (cioè, quattro).
Tuttavia, la manovra corretta per massimizzare la probabilità di realizzare 3 prese elevandola dal 73,5% al 76,3% è quella di partire con il Fante e stare bassi qualora Est dovesse fare altrettanto. Se, invece, Est carica il Fante con il Re, al giro successivo occorre dare un colpo in bianco prima di battere la Dama.
Il premio assicurativo che si paga per prendersi questo 2,8% in più di realizzare tre prese è quello di rinunciare a fare 4 prese quando il Re è secondo sotto sorpasso (13,56%).
Senza effettuare la manovra di sicurezza le vostre prese medie risulteranno 2,84, applicandola, scenderanno a 2,73.
Una serie di smazzate esemplificative dell'argomento potete ritrovarla nell'apposita Sezione.