Home Page

Le segnalazioni difensive di base

Fundamental Defensive Signals

Le 4 segnalazioni di base sono:  Gradimento, Parità, Preferenza e Scarto.

Il Gradimento si può esprimere in varie modalità. In Italia, ed ormai in larga parte del mondo, lo si fa inserendo una carta dispari sull'uscita del partner così che di converso, inserire una carta pari mostra Non Gradimento per il colore in gioco. Viene stabilito un display in modo che in mancanza di carte della giusta parità sia possibile ugualmente inviare un segnale basandosi sul verso della sequenza delle prime due carte di risposta.

Tra i tanti ideati quello che preferisco è il seguente:

3 5 7 9 10 8 6 4 2

 Gradimento ¾¾¾¾¾¾>

<¾¾¾¾¾ Non Gradimento

Ad esempio la sequenza 7 - 3, pur iniziando con una carta dispari mostra Non Gradimento perché nel display procede da sx verso dx, mentre, la sequenza 6 - 2, indica Gradimento perché nel display procede da dx verso sx.

Quando è ammissibile la prima carta indica anche un Segnale di Preferenza.

La Parità fornisce la parità del numero di carte possedute nel colore di uscita del partner. Iniziare con una carta alta seguita da una bassa (a scendere), mostra un numero di carte pari nel colore in gioco, mentre, rispondendo a salire si mostra un numero di carte dispari.

La Preferenza si esprime inserendo una carta alta per mostrare preferenza per il colore più alto in rango escluso quello di atout e quello di uscita del partner. Di converso, una carta pari bassa, mostra preferenza per il colore minore in rango.

Lo Scarto si esegue in due modalità diverse a seconda del tipo di gioco. Nel gioco a SA, si scartano carte dei colori dei quali non si gradisce l'uscita (indipendentemente dal fatto che siano pari, dispari, alte o basse). Nel gioco a colore uno scarto dispari mostra Gradimento per il colore scartato, mentre, uno scarto pari mostra Non Gradimento.

Esistono delle regole, che variano da coppia a coppia, con le quali si stabilisce la priorità dei segnali distinguendo di situazione in situazione qual è quello applicabile.

Normalmente, queste regole sono diverse tra il gioco a SA e quello a colore.

Tra quelli molto semplici, il metodo più comune è il seguente:

    ◊ Sull'attacco di Asso → sbloccarsi o nell'impossibilità, fornire un Segnale di Parità (il così detto conto)

    ◊ Sull'attacco di Re → fornire un Segnale di Gradimento/Preferenza

    ◊ Sull'attacco di Dama → sbloccarsi o nell'impossibilità, fornire un Segnale di Preferenza/Gradimento.

Sui colori mossi dal giocante entrambi i difensori rispondendo forniscono un Segnale di Parità quando l'informazione viene ritenuta utile.

Tuttavia, esistono numerose eccezioni che devono essere guidate dal buon senso.

Ad esempio sul contratto di 4♥ da Sud, Ovest inizia con il Re di picche:

   Q73  
 QJ94
 A952
 K8
 AKJ98

 T2
 65  32
 763  KT84
 J64  97532
   654  
 AKT87
 QJ
 AQT

Risulta abbastanza evidente che l'attacco di Ovest chiedeva lo sblocco della Dama provenendo da "AKJ(x)", ma, dopo la scesa della Dama terza al morto, è altrettanto evidente che ora l'informazione vitale per Ovest è divenuta quella di sapere se Est è in grado di tagliare il terzo giro del colore. In questo caso, la carta che quest'ultimo giocherà deve essere intesa come un Segnale di Parità.

Generalizzando, si può affermare che quando il morto esibisce un onore almeno terzo inferiore a quello di attacco, il Segnale di Parità acquista priorità rispetto agli altri.

The four Fundamental Defensive Signals are: Attitude, Parity, Preference, Discard.

The Attitude Signal can be showed in many modalities. In Italy, and today also in large part of the world, an odd card encourages continuation of a suit being led, otherwise, an even card discourages continuation of a suit being led.

Has been ideated vary Displays how clarification in uncertain situations. My preferred is:

3 5 7 9 10 8 6 4 2

 Encouragement ¾¾¾¾¾¾>

<¾¾¾¾¾ Discouragement

The direction clarifies the Signal. E.g.: 7 - 3 discourages, while, 6 - 2 encourages.

In addition, a relatively high even-card suggests a shift to the higher-ranking suit other than the trump suit, otherwise, a relativity low even-card suggests a shift to the lower-ranking suit other then the trump suit.

The Parity Signal (also Count Signal) is used to show the number of cards held in a suit being led.

A relatively high card shows an even number of cards in a suit being led.

A relatively low card shows an odd number of cards in a suit being led.

The Preference Signal is used to call a color.

A relatively low card shows a preference for the low suit ranking excluding Trump color and color in play.

A relatively high card shows a preference for the high suit ranking excluding Trump color and color in play.

The Discard Signal is performed in two different ways depending on the type of game.

In No Trump play, you discard the color which you do not like (regardless of whether the card is odd, even, low or high).

In play Trump, odd-card shows preference for a correspondent color, while, even-card shows no preference for a correspondent color.

There are some rules that vary from pair to pair, with which it establishes the priority of distinguishing signals from situation to situation which one is applicable. Normally, these rules vary between the game in NT or suit.

Among those very simple, the method perhaps more common is as follows:
     on Ace lead → unblocking or provide the Parity signal
     on  King lead provide the Attitude/Preference signal
     on Queen lead unblocking or provide the Attitude/Preference signal

On the suites moved by player, both opponents provide the Parity Signal.

However, there are many exceptions that should be guided by common sense.

For example, contract 4♥ by South, West begins with the King of Spades:

   Q73  
 QJ94
 A952
 K8
 AKJ98

 T2
 65  32
 763  KT84
 J64  97532
   654  
 AKT87
 QJ
 AQT

It is quite clear that the West demanded the release of Attack of the Queen coming from "AKJ (x)", but, after the descent of the Dummy, it is also clear now that the information has become vital for the West to know if East is capable of cutting the third round of the color and that the paper that the latter play must be understood as a Parity Signal.

Generalizing, we can say that when the Dummy exhibits at least a third Honor lower to that of Attack, the Parity Signal has higher priority than the others.

Indice Generale

Indice Segnalazioni