Home Page

La Regina solitaria

Nelle favole di quando eravamo bambini, spesso una Regina triste e solitaria aspettava il ritorno del suo amato Re.

Nel gioco del bridge le Regine solitarie sono, invece, spesso delle vere e proprie sirene ammaliatrici.

Supponete di essere seduto in Ovest e di aver assistito a questo dispiegamento di cartellini licitativi degli avversari:

Ovest Nord Est Sud
- pas pas

1

pas 1SA pas 3
pas 4    

Per non compromettere nulla iniziate con il Fante di quadri.

Il dichiarante vince la presa con l'Asso (mentre, il vostro partner interpone un mesto 2♦), Sud si trasferisce poi al morto con il Re di cuori per intavolare la solinga regnante:

   Q
 K64
 753
 QJ7532
 J92

 Q952
 JT9
 K84

Comprendo la vostra angoscia. 

Se il compagno ha il Re di atout terzo e sta basso sulla Dama del morto, come deve fare per non regalarlo a un dichiarante che non può ripetere il sorpasso in atout, una presa di atout evaporerà come neve fresca al sole di mezzogiorno!

Questa è una situazione che può presentarsi tutte le volte che il morto espone una Dama secca, qualunque sia il colore in questione e qualsiasi sia il contratto in gioco.

Cosa potete fare per difendervi da questa iattura?

Se disponete di un compagno affiatato e dotato di gran sangue freddo, potete inserire nel vostro Libro delle Convenzioni il segnale della Regina solitaria.

Questo segnale consiste nel giocare una carta insolitamente alta quando il dichiarante si sta trasferendo ad un morto dotato di una Dama secca proprio per indicare la presenza di "J9x" nello stesso colore della Dama secca.

In questo caso, per salvaguardare il vostro compagno dalle subdole doti ammaliatrici della Regina solitaria, potete inserire il 9♥ al secondo giro.

Est, che sa per certo che avete un discreto numero di carte di cuori, perché Sud non può averne molte (ha di fatto già mostrato AKQ di quadri e almeno sei picche).

Questo vostro insolito 9♥ lo deve insospettire al punto da fargli ricordare la vostra rara convenzione e da fargli immolare il Re di atout.

D'altronde, quale Re non coprirebbe la sua Regina !?

Se aveste passato una piccola cuori al secondo giro, com'è di norma, Est si sarebbe guardato bene di operare il suo spettacolare quanto produttivo sacrificio.

Ecco lo schema completo che fa vedere il pericolo che avete scampato.

Sud, sprovvisto com'è di rientri al morto, non potrà evitare di perdere oltre a due atout, le due perdenti della sua mano (una fiori ed una cuori).

Eh si, quando c'è misfit, se gli avversari giocano bene, per realizzare i contratti serve un giustificativo abbondante. 

Però, gli avversari che difendono bene non sono poi molti, così che Nord non può poi essere criticato più di tanto per aver spinto il suo partito a manche.

   Q

 

 K64
 753
 QJ7532
 J92

 K53
 Q952  JT7
 JT9   8642
 K84  AT6 
   AT8764  
 A83
 AKQ
 9

Battere i contratti avversari con queste sofisticherie, vi procurerà un compiacimento interiore che vi terrà inchiodati al tavolo verde assieme al vostro partner per la maggior parte del vostro tempo libero.

Indice Generale

Indice Segnalazioni