Home Page

Il segnale del barrante

Quando il vostro partner ha fatto un barrage di alto livello, a volte, può essere molto utile sapere con quante carte lo ha fatto.

Il barrante ha la possibilità di scegliere tra molte carte se sta rispondendo ad una vostra uscita nel suo colore e sarebbe certamente molto meglio se assieme all'indicazione relativa a dove tornare, potesse inviarvi anche quella relativa alla effettiva lunghezza del suo colore lungo.

Ad esempio:

Ovest Nord Est Sud
4 5    

Voi attaccate con l'Asso di picche dopo che il morto è sceso con:

 A6

 T8432

 762

 K97
 32  

 QJ765

 AKJT8

 Q

e che il partner ha risposto con il Dieci.

Come proseguite ?

Prima o poi il Re di fiori vi farà arrivare a book, ma, Sud taglierà o meno la seconda picche? e Ovest, avrà o meno quell'Asso nel colore di cuori nel quale sembra stia platealmente chiamando con il Dieci di picche?

Se sbagliate questo ritorno potreste veder sparire la picche perdente del giocante sulle quadri del morto.

Ecco che, allora, la carta di attacco di Ovest può e deve avere una doppia valenza:

        1) Se pari, mostra un numero di carte pari nel colore di barrage; se dispari ne mostra, invece, uno dispari

         2) Se alta, mostra preferenza per il colore più alto in rango tra i due papabili; se bassa, la mostra nell'altro, infine, se intermedia non mostra alcuna preferenza

Ora l'attaccante, che conosce con assoluta certezza l'intera distribuzione del colore di barrage, potrà valutare con la debita attenzione la vostra indicazione di uscita.

Nel nostro esempio, il Dieci di picche di Ovest è una carta pari ed indica che il suo barrage viene da un numero di carte pari (chiaramente 8), inoltra, Ovest mostra preferenza per le cuori (carta alta = colore più alto in rango).

Ora che sapete con certezza che il giocante taglierà il secondo giro di picche, non vi resta che gettare il cuore oltre l'ostacolo ed intavolare il 2♥, se Ovest è vuoto o se ha l'Asso, il vostro Re di atout costituirà la presa del down.

Per un esempio di Segnale del Barrante tratto dal vero

Indice Generale

Indice Segnalazioni