Home Page

Scarti rivelatori

Smazzata 108

Diversi anni fa, mi trovavo al circolo impegnato nel solito Mitchell serale, quando mi è capitato di estrarre dall'astuccio queste carte:

 74
 K843
 K65
 AK65

Il mio compagno aprì di 1♣ e, nel silenzio avversario, ci esibimmo in questa essenziale sequenza dichiarativa: 

 Sud  Ovest Nord Est
- 1 P 1
P 1 P 3SA

Sud attaccò con la Dama di quadri, mentre scendeva questo morto:

 AQ95  74
 A5  K843
 942  K65
 QJ73  AK65

L'attacco rivelava la favorevole posizione dell'Asso di quadri, e quando Nord stette basso, mi dissi che le quadri rappresentavano un pericolo davvero relativo.

Contando anche il Re di quadri come vincente, arrivavo a 8 prese e, almeno così a prima vista, sembrava proprio che fosse necessaria la riuscita del sorpasso a picche per portare a casa la mia manche. 

Dato che il sorpasso a picche poteva essere orientato su Sud, decisi di stare basso sull'attacco per far si che Nord finisse le quadri.

Sud, un buon giocatore, si prese una discreta pausa di riflessione prima di insistere con una piccola quadri, il suo compagno la prese di Asso e ritornò nel colore per il mio Re.

Come avreste continuato al mio posto?

Personalmente, non mancai di chiedermi perché mai Nord fosse stato basso a quadri al primo giro e trovai un'unica risposta, sembrava proprio che egli gradisse un cambiamento in uno dei nobili. Questo suo atteggiamento, non deponeva per niente a favore del mio piano di gioco che per trovare la nona presa era tutto basato sul sorpasso a picche.

Decisi di prendere tempo continuando la lettura delle mani nascoste e riscossi le fiori. Nord al quarto giro scartò una picche, Sud al terzo giro scartò una cuori ed al quarto seguì con il Fante di quadri franco!

Ve lo chiedo nuovamente, come avreste proseguito?

Board 16

 3?

Dealer  O 

 ?
 A87
 T87
 AQ95

 74
 A5  K843
 942  K65
 QJ93  AK65

NS in 2ª

 ?

Attacco = D

 ?2
 QJT3
 42

Gli scarti di Sud mettevano a nudo le mani dei miei avversari, per scartare una carta franca Sud doveva sentire il bisogno di conservare la tenuta quarta a picche, e inoltre, sapeva di non poter più rientrare in mano.

Questa era la smazzata al completo:

Board 16

 K32

Dealer  E 

 JT97
 A87
 T87
 AQ95

 74
 A5  K843
 942  K65
 QJ93  AK65

NS in 2ª

 JT86

Attacco = D

 Q62
 QJT3
 42

Dato che ve la sto raccontando! avrete intuito che continuai con Asso di cuori, Re di cuori (su cui cadde la Dama di Sud) e ancora cuori per la messa in presa di Nord che, dopo essersi portato a book incassando le sue due cuori franche, fu costretto a buttarsi nella forcella a picche.

3SA fatti e un bel +400 segnato dalla parte giusta dello score, dove trovai diversi +50 per NS.

Devo riconoscere che Sud fu molto bravo, perché se avesse scartato anche una sola picche, avrei proseguito con Asso di picche e picche per il Re ormai secco di Nord e mi sarei portato a 10 prese.

Questa smazzata di semi fit che ha il suo par in +400 per EO, a volerle contare consente solo 14½ prese (10 a fiori per EO e 5 a quadri per NS ma solo se a giocarle è Sud).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva