Home Page

Howard Schenken

Smazzata  219

L'americano Howard Schenken è stato uno dei più grandi giocatori della carta di tutti i tempi ed era dotato di una visione di gioco straordinaria.

Sedetevi in Sud e provate ad impegnarvi al suo posto dopo  questa licita:

Ovest

Nord

Est

Sud

- -

1*

1SA

2

P

P 2SA

* Colore anche quarto

Dovete immaginare di essere impegnati in un Rubber Bridge con fortissimi giocatori e di essere segnati a +60, motivo per cui, vi bastano solo 40 punti per vincere la partita.

Non vi ho chiesto di licitare con le sue carte perché per raggiungere questo contratto ci vuole un gran sangue freddo ed il fatto che, dopo averlo impegnato, non abbia subito il Contro Punitivo è la miglior testimonianza della grande stima che i suoi forti avversari gli tributavano.

Ovest, attaccò con il Dieci di quadri che il suo partner Sam Fry, rivelò con il Fante e che il giocante vinse con la Dama (un attacco in altro colore avrebbe sancito il due down per il giocante):

 JT653
 82
 532
 T74
 KQ74
 AT3
 AQ4
 A52

Come proseguireste al posto di Howard?

Se è vero che dopo questo fortunato attacco avete 7 prese facili (3 a picche, 1 a cuori, 2 a quadri ed una a fiori), sapete che in Est è seduto un campione come Fry che ha l'Asso  quarto di picche (denunciato con la sua apertura) e che, una volta visto il vuoto di Ovest, non prenderà mai prima del quarto giro del colore.

Ora che, con queste doverose considerazioni preliminari che probabilmente avevate già fatto per conto vostro, vi ho messo sulla giusta strada, cosa pensate di architettare ?

Il bridge è davvero un gioco stupendo perché quando non è possibile far ricorso alla tecnica più raffinata, potete sempre far ricorso alla fantasia.

Il grande Howard, dando dimostrazione di una visione di gioco a dir poco superba, impiegò solo pochi secondi per proseguire con il 4♦!!!

Questo era il campo completo!

Board 6

 JT653

Dealer E

 82
 532
 T74
 -

 A982
 Q654  KJ97
 KT987  J6
 Q986  KJ3

NS in 2ª

 KQ74

Attacco = T

 AT3
 AQ4
 A52

Come criticare il povero Ovest che si affrettò a prendere e tornare nel colore per liberarsi altre due prese?

Forse, solo il fatto che a giocare quella carta era stato il maestro Howard doveva spingerlo ad una riflessione più accurata.

Capito il diabolico trucco del giocante?

No?

Allora, provate a spostarvi sulla poltroncina di Est e a scartare sul terzo giro di quadri.

Per Est è davvero difficile ipotizzare il vuoto di picche in Ovest e restare attaccato a quella che sembra solo un, inutile cartina di picche. Fry, infatti, ne scartò una e Howard, vinta la presa con l'Asso di quadri, giocò il Re di picche e insistette nel colore fino a mantenere brillantemente il suo spericolato impegno.

E pensare che EO possono fare la manche a cuori !!

Questa smazzata ha il suo par in +420 per EO e presenta 17 atout e consente 17 prese (10 a cuori per EO e 7 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva