Home Page

Charles Goren

Smazzata  221

Quando non è la giornata giusta, anche la classe più limpida non è sufficiente per raggiungere la vittoria, perché, per quanto il  bridge sia il gioco di carte dove la Fortuna conta meno, il tocco della dea è sempre mirabolante.

Siete impegnati in quello che sembra un facile slam a cuori e ricevete l'attacco di Fante di atout:

 QT4
 742
 J732
 KQ8
 AK2
 AKQ986
 AK65
 -

Come impostate il vostro gioco?

Posso anticiparvi che quando eliminerete gli atout scoprirete che Ovest aveva il Fante secco e che quando incasserete la seconda testa di quadri, Ovest mostrerà un secondo singolo anche in questo colore.

Pensate di poter fare ancora qualcosa per rimediare a questa incredibile malasorte?

Il grande Charles Goren, uno dei più forti giocatori americani del secolo scorso, una volta appurato che Ovest aveva un mare di carte nei colori neri, dimostrò tutta la sua straordinaria classe con una superba Manovra:

Board 5

 QT4

Dealer N

 742
 J732
 KQ8
 J8765

 93
 J  T53
 8  QT94
 AT9732  J654

NS in 2ª

 AK2

Attacco = F

 AKQ986
 AK65
 -

Riscosse l'Asso di picche, poi giocò il 2della mano e passò il Dieci del Morto! rimasto in presa, prosegui con il Re di fiori sul quale scartò il Re di picche!!

Lo sfortunato avversario seduto in Ovest, dopo aver vinto la presa con l'Asso di fiori, non poté fare altro che scegliere con quale colore nero metterlo al morto per fargli scartare le due quadri perdenti sulle due Dame nere.

A questo punto non crederete alle vostre orecchie quando vi dirò che Charles in questa smazzata perse 13 imp!

Infatti, la dea bendata, allungando tentoni la sua mano trovò la fronte del Sud che seduto nell'altra sala aveva esagerato ed era arrivato ad impegnare il grande slam a cuori.

Contratto infattibile direte voi.

Certo, ma, se Ovest come fece, esordisce con l'Asso di fiori…

Questa smazzata che vede il suo par in +1400 per NS (7♣ ! -6), conta 19 atout e consente 19 prese (12 a cuori o a SA per NS e 7 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva