Home Page

Lee Hazen

Smazzata  248

Siete seduto in Est e vedete i vostri avversari che, nel silenzio assoluto della vostra linea, veleggiano sicuri fino al piccolo slam a picche, anzi, appare evidente che Sud, che ha molto esitato prima di concludere a 6♠, deve aver coltivato l'idea di giocare il grande.

Quando il vostro partner attacca con il Dieci di cuori, il giocante chiama il 4♥ dal morto e

scende questo morto:

 974  
 KQ4
 87542
 96

 J83
 J7652
 AKT9
 2

Fate un piano di controgioco.

Dopo aver superato il Dieci con l'Asso, Sud gioca l'Asso di picche e dopo aver visto che Ovest ci scarta sopra il 3♦, si immerge in una lunga pensata prima di giocare il T♠ per… il 7♠ del morto!!

Sono certo che il vostro piano originale non aveva previsto un tale risvolto. Prendetevi il tempo utile a stenderne uno nuovo.

Fatemi indovinare: avete optato per Fante di picche e Asso di quadri?

Beh, per puro amore della speculazione, supponiamo che abbiate lasciato in presa il Dieci di atout.

Il giocante prosegue con Asso e  Re di fiori.

Stavolta, che fate?

Quando questa smazzata è stata realmente giocata verso la metà degli anni '30, in Est sedeva il campione americano Lee Hazen che non ci pensò nemmeno un attimo a stare basso a picche la prima volta, e a scartare una quadri sul Re di fiori, la seconda!

Questo era il diagramma:

Board 4

 974

Dealer O

 KQ4
 87542
 96
 -

 J83
 T983  J7652
 QJ63  AKT9
 JT875  2

Tutti in 2ª

 AKQT652  
 A
 -
 AKQ43

Prima di vedere che Ovest era piombo in atout, il rammarico di Sud si era accresciuto perché il cappotto sembrava essere dietro l'angolo, ma, quando Ovest con uno di quei colpi che solo il bridge sa mettere in scena, scartò sull'Asso di picche, il giocante passò dal rammarico alla disperazione perché  comprese che non sarebbe mai potuto andare al morto per scartare le sue due fiori, che erano quasi certamente perdenti, sul mariage di cuori.

Perché Sud temeva che le sue due fiori fossero entrambe perdenti?

Forse era un gran pessimista ?

Ma no! che pessimista, un attimo prima aveva pensatoa di impegnare il grande slam.

Il fatto è che il vuoto a picche di Ovest, lasciava tre posti liberi in più nella sua mano rispetto a quella di Est, così che le fiori era molto più probabile fossero lunghe da lui.

L'abilissimo Sud, gettò la sua succosa esca ancor prima di verificare la cattiva divisione delle fiori; se Est avesse preso il Dieci di picche con il Fante e avesse tentato di incassare la presa del down intavolando l'Asso di quadri, il giocante lo avrebbe tagliato e si sarebbe trasferito al morto sfruttando il Nove di picche.

Ma Lee, che era un vero campione, lisciò.

Sud sperò allora che le fiori non fossero divise orribilmente ma, quando sul Re di fiori, Est anziché tagliare scartò una quadri, il giocante in cuor suo si rassegnò ad andare down.

Prima di arrendersi del tutto, tentò un'ultima mossa disperata e intavolò anche la Dama di fiori e ottenne come unica variante il fatto che Hazen, stavolta, scartò una cuori!!

Questa smazzata che vede il suo par in +650 per NS, conta 19 atout ma consente 20 prese (11 a picche per NS e 9 a cuori per EO).

Prima di abbandonarla, considerate che se Ovest sull'Asso di picche avesse oziosamente scartato il 5♣, lo slam sarebbe stato facilmente mantenuto da Sud.

Chissà cosa avrebbe fatto Hazen se Sud avesse giocato il Dieci di atout al secondo giro?!

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva