Home Page

Lorenzo Lauria

Smazzata  257

Con queste carte:

 T4
 765
 AJT
 A9543

e dopo questa dichiarazione:

Ovest

Nord

Est Sud
P 1 P

4

P 4 P 5
P 5 P 6

Lorenzo Lauria nella Champions Cup del 2003, nell'incontro che vedeva gli azzurri opposti ai norvegesi, ha messo in terra una cuori !

Stenterete a crederlo, ma solo l'attacco immediato a cuori batte questo slam che, invece, non può essere battuto in nessun modo se a giocarlo è Sud.

Se iniziate con un Asso, anche indovinando quello giusto, riuscire a cuori sarebbe ormai troppo tardi! perché Sud, vincendo con l'Asso, avrebbe poi il tempo di affrancare il Re di quadri e scartare le due cuori perdenti sul Re di quadri e sulla quinta carta del colore.

Board 4

 AJ97653

Dealer  O

 J42
 2
 K8
 -

 T4
 KT8  765
 Q743  AJT
 QJT762  A9543

Tutti in 2ª 

 KQ82

Attacco = 7

 AQ93
 K9865
 -

Mettetevi nei panni degli avversari degli azzurri, non pensate anche voi che non deve essere per niente facile pensare di sedersi al tavolo a battagliare con loro?

Lorenzo, che da enfant prodige ha avuto modo di giocare con il glorioso vecchio blue team, è davvero il mago Merlino della nuova epopea azzurra.

Enfant prodige allora, senatore indiscusso oggi, credo proprio che si possa cominciare a dire senza troppi timori, che Lorenzo è uno dei più forti giocatori di ogni tempo.

La sua scelta vincente è del tutto razionale, le probabilità che il giocante possa arrivare a 12 prese senza passare per uno dei due Assi che gli mancano sono del tutto residuali e allora è inutile rischiare di metterne in tavola uno.

Questa smazzata che vede il suo par in +500 per NS (7♣ ! - 3), con i suoi 22 atout consente 21½ prese (10 a fiori per EO e 12 a picche per NS ma solo se a giocarle è Sud EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Next