Home Page

Ely Culbertson

Smazzata  389

Tantissimi anni fa, ad un tavolo verde di alto livello si registrò questa spavalda quanto condivisibile dichiarazione:

 Nord

Est

Sud

Ovest

- - - 1
P 1 4 X

Per cominciare, supponete che le cose proseguano così:

 Nord

Est

Sud

Ovest

- - - 1
P 1 4 X
P 5 P P
?      

Cosa dichiarereste al posto di Nord con queste carte?

 6
 7542
 KJ863
 A64

Lo so, la domanda vi fa sorridere per la sua palese ingenuità, allora, ve ne farò un'altra, quanto pensate che incasserete dopo aver contrato Est?

Per il momento mettete da parte la vostra risposta.

Il padre fondatore del bridge moderno Ely Culbertson si trovò, invece, ad affrontare la manche a picche in Sud con queste carte:

 6
 7542
 KJ863
 A64

 KQJT9732
 KQ9
 -
 95

e ricevette l'Attacco di Asso di cuori seguito dal 2♣.

A prima vista il contratto sembra chiuso in cassaforte, ma è proprio in queste circostanze che occorre fare maggiore attenzione.

Sedetevi al posto di Ely, cosa pianifichereste?

Non so cosa avete programmato voi, però, so quello che fece il grande Ely senza nessuna esitazione, vinse la presa con l'Asso di fiori e proseguì con il Re di quadri! scartando di mano l'ultima fiori.

Questo era il diagramma completo:

Board 16

 6

Dealer O

 7542
 KJ863
 A64
 A85

 4
 A  JT863
 AQT74  952
 Q832  KJT7

EO in 2ª

 KQJT9732

Attacco = A

 KQ9
 -
 95

E con questa mossa (perdente su perdente) il campione della prima metà del secolo scorso, evitò il taglio a fiori e mantenne il suo impegno contrato al contrario di quello che gli sarebbe accaduto se avesse mosso gli atout.

Infatti, Ovest vinse la presa con l'Asso di quadri, ma non poté incassare altro ancora che l'Asso di atout.

Se al secondo giro avesse mosso picche, Ovest avrebbe vinto on l'Asso, poi avrebbe giocato una fiori per Est che gli avrebbe offerto la presa del down, facendogli tagliare una cuori.

L'analisi a doppio morto della smazzata mostra che il suo par è +200 per NS (5♦ ! - 1) e che con 17 atout  si possono realizzare 20 prese (10 a picche per NS e, piuttosto incredibilmente vista la divisione dei resti del colore, 10 a quadri per EO).

Questa smazzata è davvero curiosa perché EO se giocano a fiori, dove hanno un colore di  Atout meglio diviso (4-4) e dove trovano i  resti divisi del tutto regolarmente, fanno una presa di meno che se giocano a quadri, partendo con la 5-3 e trovando gli atout orrendamente divisi 5-0 con la quinta sopra la lunga del giocante!

Tornando al quesito iniziale, scommetto che al posto di Nord avete messo il tovagliolo e che dopo aver agguantato la forchetta con una mano ed il coltello con l'altra,  abbiate tuonato contro (a quel tempo i cartellini non c'erano), pregustando una gran bella scorpacciata. Però, avete solo centrato il par della mano!

Divertitevi per conto vostro a trovare il modo per andare un solo down giocando 5♦! da Nord.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva