Home Page

Barry Crane

Smazzata  396

Uno dei più abili Mitchellisti della parte centrale dello scorso secolo, fu senza alcun dubbio l'americano Barry Crane.

Gustatevi la tremenda bellezza di questo colpo consumato durante i Campionati Americani a Coppie Miste del 1952 (a quel tempo andava la quarta maggiore).

Ovest

 Nord

Est

Sud

P P 1 P
1SA P P X

Crane che sedeva in Nord, aveva tenuto il contro di riapertura della sua partner con queste carte e iniziò con il 3♠:

 J983  
 J3
 KJ3
 A643
 AK7
 K854
 QT2
 JT9

Ovest vinse al morto con il Re di picche, mentre Sud inserì il 4♠, e poi chiamò il Fante di fiori su cui Sud depose l'8♣ ed Ovest il 5♣.cControgioco trovandovi al posto del campione americano?

Vi faccio osservare che una presa down non offre che 100 punti, mentre, in Nord potete facilmente valutare, una volta vista la ridicolaggine delle cuori del morto, che potevate fare almeno 2♥ e forse anche 2♠, segnando in entrambi i casi 110.

Il liscio sul Fante di fiori fa accreditare il giocante del mariage a fiori, come pensate di ottenere i 300 punti che possono trasformare il vostro probabile zero in un top?

Immagino che avrete cominciato con lo stare bassi.

Crane fece altrettanto e il morto proseguì con il Dieci di fiori per il 2♣ di Sud ed il 7♣ del giocante.

Il fatto che il giocante abbia insistito a fiori ve lo fa accreditare del mariage quarto e la successione a scendere delle fiori della vostra sempre più preoccupata partner, confermano appieno la vostra ipotesi.

Voi cosa fate?

Supponiamo che siete stati bassi una seconda volta come fece Crane, un po' per tagliare le comunicazioni tra mano e morto e un po' per ricevere un utile indizio dal prossimo scarto di Sud se il giocante insiste a chiamare fiori dal morto.

Bene, il giocante procede imperturbabile con il terzo giro di fiori, mentre Sud scarta il 5♠.

Siete arrivati al dunque e dovete finalmente rivelare il vostro piano di azione.

Confrontate sul diagramma completo se avrebbe funzionato:

Board 12

 J983

Dealer O

 J3
 KJ3
 A643
 QT2

 AK7
 97  K854
 9754  QT2
 KQ75  JT9

NS in 2ª

 654

Attacco = 3

 AQT62
 A86
 82

Ebbene, voi non mi crederete ma Barry stette basso una terza volta! e per il giocante non ci fu più scampo!!

Egli giocò una quadri verso il morto, Nord lisciò anche questo quarto giro di gioco e la sempre più esterrefatta Sud fu costretta a vincere il Dieci del morto con l'Asso e a tornare con la sua ultima picche.

Potrete immaginare il suo sconforto quando vide il giocante prendere con la Dama e rigiocare quadri verso la Dama del morto!

Ma il suo stato d'animo fu di breve durata, perché il grande Barry completò la sua magia precipitandosi sul Re di quadri ed intavolando l'Asso di fiori!!!

La sua idea fin dall'inizio, infatti, era quella di squizzare il morto!!

Questo è lo stato dell'arte quando Barry riscuote l'Asso di fiori:

Board 12

 J9

Dealer O

 J3
 J
 A
 T

 A
 97  K854
 97  Q
 K  

NS in 2ª

 

Attacco = 3

 AQT62
 8
 

Ovest che fino allora aveva riposato su un guanciale di piume, si trovò all'improvviso su un letto di spine.

Non poteva scartare l'Asso di picche, senza affrancare due picche a Nord e non poteva scartare la Dama di quadri senza affrancargli il Fante, alla fine, decise per la cuori, ma qualsiasi cosa avesse deciso ormai la trappola della compressione progressiva era scattata e non gli lasciava più alcuno scampo.

Seraficamente, Barry dopo aver osservato compiaciuto lo scarto dell'8♦ della sua compagna, finalmente si decise a mettere in tavola il Fante di cuori.

Due down, +300 ed il top per la  estasiata Sud.

Nella sua disarmante semplicità, questo è davvero uno dei più bei colpi difensivi di cui sia mai venuto a conoscenza.

Ovest avrebbe potuto salvarsi rigiocando il Dieci di picche dopo aver vinto la presa con la Dama di picche, in modo di arrivare a 6 prese e consegnare tutto il resto al nemico, ma voi lo avreste fatto al suo posto!?

L'analisi a doppio morto di questa smazzata di completo misfit, mostra che il suo par è +110 per NS e che con le sue 14 atout  offre 15 prese (8 nei nobili per NS e 7 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva