Home Page

Theodore Lightner

Smazzata  399

Uno dei più grandi giocatori dell'era pionieristica del bridge fu Theodore Lightner, l'inventore del famoso contro che porta il suo nome.

Gustatevelo all'opera in questa smazzata:

Sud

Ovest

Nord

Est

1 2 3 3
3 P 4  

L'attacco è l'8♦:

 Q9
 KJ4
 A5
 QJT872

 AK8542
 5
 T732
 A4

Provate a stendere un vostro piano di gioco completo per il mantenimento di questa manche.

Ora verificate se ha funzionato studiando il diagramma qui sotto:

Board 7

 Q9

Dealer S

 KJ4
 A5
 QJT872
 T763

 J
 AQ972  T863
 84  KQJ96
 65  K93

Tutti in 2ª

 AK8542

Attacco = 8

 5
 T732
 A4

Theodore vinse l'attacco con l'Asso del morto e chiamò la Dama di fiori che vinse la presa senza però invogliarlo a cercare il Re secondo.

Il campione americano proseguì, invece, con una quadri, vinta da Est che, per limitare i tagli al morto, tornò a picche.

Vinta la presa con la Dama, il giocante disinteressandosi del possibile taglio di una quadri con il 9 del morto, proseguì con fiori per l'Asso e cuori!

Ovest che era stato spogliato dei minori, vinse con l'Asso e per il suo meglio tornò brillantemente con il Dieci di Atout sperando di obbligare il giocante a dover uscire dalla mano e a pagare altre due quadri.

Ma ormai il nostro campione aveva letto alla perfezione la smazzata e senza un attimo di esitazione, preso con il Re di atout, riscosse anche l'Asso e mosse il 2♠ sotto l'8♠ vincente!!

Ovest, finito in presa con il 7♠ che pensava perdente, aveva ricevuto pan per focaccia, infatti, fu costretto a muovere cuori così che il giocante, passando il Fante poté scartare le due quadri perdenti della mano sui due onori di cuori del morto.

Se ce ne fosse ancora bisogno, questa smazzata dimostra come il silenzio sia davvero d'oro quando al tavolo siede un campione.

Infatti, ben difficilmente l'asso americano avrebbe mantenuto la sua manche se Ovest si fosse limitato a passare sempre.

L'analisi a doppio morto di questa smazzata mostra che il suo par è +620 per NS e che con i suoi 17 atout  essa offre 17 prese (10 a fiori o picche per NS e 7 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva