Home Page

Pietro Forquet

Smazzata  414

Uno dei più forti giocatori italiani di tutti i tempi è stato Pietro Forquet.

Qualche anno fa un americano che voleva creare un software per analizzare le probabilità di una data linea di gioco, non a caso, scelse 100 smazzate giocate da Forquet ai tempi del favoloso Blue Team per testarne la funzionalità.

Ebbene, risultò che per cento volte su 100, Pietro aveva giocato la chance migliore!!

Il grande Pietro era ancora sulla breccia agonistica quando nel 2005, a 80 anni suonati, difese i colori azzurri nel Mondiale Senior giocando in coppia con Nino Masucci.

Guardatelo all'opera in difesa con queste carte.

 752
 KT5
 AQJ8
 Q92

La licita si svolse così:

Sud

Ovest

(Pietro Forquet)

Nord
Est

1

P

2

P

2

P 3 P
3SA      

e questa facile manche fu mantenuta a tutti i tavoli meno in uno, dove in Sud sedeva uno sfortunato canadese.

Come avreste attaccato in Ovest al posto di "The Great" ?

Verificate nel diagramma completo se il vostro attacco avrebbe funzionato:

   AQ  
 QJ
 T643
 AK853
 752

 J96
 KT5  9642
 AQJ8  752
 Q92  JT4
   KT843

Attacco = 9

 A873
 K9
 76

Forquet intavolò il 9♣ (il 2♣ avrebbe sortito lo stesso effetto, ma perché non intorbidare le acque?).

Sud non poteva mandare in presa Est, perché sapeva che un ritorno a quadri avrebbe potuto risultare letale, ed allora, per il suo meglio, prese con l'Asso di fiori e fece girare la Dama di cuori.

E cosa fece il nostro eroe?

Vinse con il Re e, imperterrito prosegue con la Dama di fiori!

Il giocante si rese conto che l'attaccante stava tentando di promuovere il Fante di fiori di Est e, ancora una volta per il suo meglio, lisciò.

E cosa fece Forquet ?

Con la classe dei grandissimi, dopo aver sacrificato la Dama di fiori al giro precedente, mandò al martirio anche il suo Dieci di cuori! in modo che non vi fosse più pericolo che potesse essere forzato in mano.

Per il povero canadese, la cui unica colpa era stata sedersi al tavolo contro l'ottantenne Forquet, non c'era più nulla da fare, il suo totale finale si sarebbe sempre fermato a 8 prese.

Se Pietro giocava ancora così a 80 anni, pensate che cosa deve essere stato per i suoi avversari affrontarlo quando ne aveva 26 ed esordiva in nazionale vincendo il suo primo titolo europeo!

In questa strana smazzata, l'unica manche fattibile per la linea NS è quella a picche nella 5-2 ma nessuno in quel campionato seppe trovarla.

L'analisi a doppio morto di questa smazzata di misfit mostra che il suo par è +420 per NS e che con i suoi 14 atout,  essa offre 14 prese (10 a picche per NS e 4 in ogni altro colore per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva