Home Page

Insolenza

Smazzata  420

Se nel lontano 1979 vi foste trovati a Las Vegas a disputare la Spingold, uno dei massimi tornei a squadre americani , vi sarebbero capitate queste carte:

 A52

 KT9

 QT76
 KQ4

 

Ovest Nord Est Sud
- 4 X 6
?      

Avete dei bei punti e lo straparlare degli avversari vi assicura che quasi certamente anche sulla vostra linea c'è un buon colore di fit (Leggi del Fit).

Inoltre, è molto probabile che Est sia singolo, se non addirittura vuoto a picche, e questo significa che nel colore avversario certamente non perderete nulla.

Già, ma quale sarà il colore in cui è meglio impegnarsi?

L'unico che può saperlo è Est e, allora,il miglior modo modo per comunicare al vostro partner come siete messi, è quello di affidarvi ad uno stratosferico Contro Responsivo.

A un tale livello  è probabile che Est non trovi  di meglio che trasformarlo, ma, d'altro canto, visto che NS si sono presi tutti i vantaggi assicurati dalla vulnerabilità del board, senza avere dei colori lunghi in mano non potete fare molto altro.

Siete d'accordo?

Comunque sia, non pensate che sia finita qui!

Infatti, Est  non si fa pregare troppo e Sud decide di portare la sua difesa fino alle estreme conseguenze:

Ovest Nord Est Sud
- 4 X 6
X P 7 7
?      

E adesso, cosa contate di fare di fronte a tanta insolenza?

Se vi siete accontentati di contrare nuovamente, avete perso un fracco di IMP's perché il grande slam a SA è steso e non potete certo sperare che a chiamarlo sia Est. che le picche non le ha mai viste!

Guardate per credermi:

Board 9

 KQJT9764

Dealer  N

 54
 2
 86

 A52

 -

 KT9

 AQJ32
 QT76  AK85
 KQ4  AJT5

EO in 2ª

 86

Attacco = A

 876
 J943
 9732

Con le carte di EO sono possibili tutti i grandi slam (meno ovviamente quello a picche), mentre, a 7 NS pagano solo 1400.

Questa fenomenale smazzata che ha il suo par fissato in +2220 per EO, con i suoi 18 atout consente ben 20 prese (7 a picche per NS e 13 nei restanti colori e a SA per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva