ARCH |
Smazzata 444 |
Deal 444 |
La newsletter della Connecticut Bridge Association è una delle migliori pubblicazioni di questo tipo che io conosca.
L'esperto Harold Feldheim vi tiene da qualche tempo una rubrica intitolata "Take your Time" nella quale propone delle smazzate che rispondono alla filosofia di corretto approccio al gioco da lui denominata con l'acronimo ARCH (per il significato di questa abbreviazione cfr. testo inglese più avanti).
Supponete che con un po' di esuberante goliardia siate arrivati allo slam a SA in due soli passaggi: in Sud avete aperto di 1SA e Nord ha rialzato a 6SA.
L'attacco è il Fante di quadri, pianificate le vostre prossime mosse:
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R82 |
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AK54 |
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K54 |
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K96 |
|
|
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AJ7 |
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Q6 |
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A73 |
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AJ743 |
L'unica informazione pressoché certa è che la Dama di quadri si trova in Est, inoltre, l'attacco vi fa sospettare una lunga in Ovest.
Se fila il sorpasso a fiori 12 prese sono sul tavolo e la 13ª la potreste ricavare con il sorpasso a picche, ma, se le cose andassero sempre così lisce, il bridge non sarebbe quel meraviglioso gioco che è.
Quindi prima di proseguire, cercate di immaginare una soluzione che vi permetta di far fronte anche a qualche cattiva notizia.
La chiave del problema è abbastanza comune e può essere così riassunta:
"non anticipate un sorpasso che se fallisce non vi conduce in porto prima di aver analizzato il resto delle vostre necessità"
Se il sorpasso a fiori fallisce, vi fermate a 11 prese e avrete bisogno che riesca quello alla Dama di picche, allora, tanto vale che partiate da quest'ultimo, perché se riesce, non vi servono più tutte e 5 le prese ottenibili dal colore di fiori e potete aumentare di molto le chance di riuscita del vostro contratto, ricorrendo ad un semplice gioco di sicurezza.
Il campo:
Board 11 |
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K82 |
Dealer S |
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AK54 | ||||
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K54 | ||||
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K96 | ||||
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T4 |
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Q9653 | |
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T3 | ![]() |
F9872 | ||
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JT986 |
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Q2 | ||
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QT85 |
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2 | ||
Tutti in 1ª |
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AJ7 |
Attacco = J♦ |
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Q6 | ||||
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A73 | ||||
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AJ743 |
Vinto l'attacco, procedete con il sorpasso a picche e quando questo riscuote successo, battete l'Asso di fiori e muovete una piccola verso il 9 mettendo in berta il 96% di probabilità a priori di fare 4 prese.
Se aveste avuto bisogno di realizzare tutte e 5 le prese a fiori, avreste dovuto partire con il Re e tentare il sorpasso alla Dama avendo poco meno del 40% di probabilità a priori di riuscire.
La smazzata, che ha il suo par in +990 per NS è di Semi Fit e con i suoi 15 atout consente 15 prese (12 a fiori o SA per NS e 3 nei restanti colori per EO).
or the successful declarer, before starting play, there is a sequence of thought. A common acronym for this process is ARCH. This stands for Analyze the lead, Review the auction, Count your tricks, and How to proceed.
This hand from a Swiss team match is rather simple but needs preparation to
avoid a tragic result Dealer: South, Vulnerability: None:
South West North East
1NT pass 6NT All pass
Opening Lead: ♦J
The auction is a bit aggressive; opposite a 15-17 no-trump, North should content himself with a quantitative raise to 4NT. With a middle-range hand, South would probably carry on to slam based on his fifth club.
Except for the location of the ♦Q, there’s not too much information to be garnered from the lead. Counting our tricks, we can see nine tricks on top; two spades, three hearts, two diamonds, and two clubs.
Would seem to be the candidate, but let’s do some concrete counting. if the club finesse wins and the clubs divide 3-2, you’ll take 12 tricks, with a spade finesse for 13 tricks. But there are two dangerous possibilities; first, that the club finesse is off-side, and second, that the suit misbehaves and breaks 4-1 or worse. In either case, you’ll need to find the ♠Q. having determined this, for a subtle reason, the right play is to start with the spade finesse.
Why? If the finesse loses, you’ll need to bring home five club tricks. But if the finesse wins, you’ll only need four club tricks; a luxury that permits a safety play. Since we know what’s necessary if the spade finesse loses, let’s presume the finesse wins. Now, barring a 5-0 split, the contract can be insured by cashing the ♣A and leading a club towards the king-nine. if West plays the ten or queen, win the king and clear the suit. If West plays small, cover with the nine.
East will most likely win the trick but
once more, you’ll take four club tricks.
Finally, if West fails to follow suit, win
the king and lead towards the jack in
hand and again, you’ll capture four club
tricks. in all cases, you can count 12
tricks; three spades, three hearts, two diamonds, and four clubs.
Now I freely admit that if we shift the
♣Q from West to East, you might well
take all 13 tricks, but 30 points seems
a small price to pay for some added
security. By using ARCH at the start
of a hand, you’ll find that often you can
have a remarkably positive effect on your
own luck.