Home Page

La statistica

Smazzata  515

É raro che la statistica possa venirvi in aiuto durante lo svolgimento di una smazzata, tuttavia, a volte, questo è possibile.

Siete impegnati in uno dei soliti simultanei e la licita si svolge spedita:

 Sud  Ovest Nord Est
- - - P
1 P 1 P
1 P 3SA  

Est attacca con l'8♠ e quando passate la Dama dal morto, Ovest la cattura con l'Asso e ritorna con il 9♠ mentre voi vincete questa presa con il Re.

Una volta tanto, la manche si presenta come una passeggiata di salute:

 KJ5
 QJ4
 A8432
 A2

 Q4
 AK86
 J95
 K753

Dopo l'attacco avete 9 prese di battuta e qualche altra la potete forse rimediare con le quadri.

Come muovete il colore di quadri?

Un minimo di conoscenza di questa figura vi porterà a iniziare muovendo una piccola verso il Nove del morto, ma, quando lo fate, Est inserisce il 10 ed Ovest cattura il vostro Fante con il Re per riuscire con il 2♠ (Est risponde di piccola).

Vinta la presa con il Fante e scartata una fiori dal morto, come proseguite?

Sono quasi certo che, anche per cercare di contare le mani nascoste, proseguirete con 4 giri di cuori, liberandovi sull'ultima del 3♦ del morto.

Molto bene, EO rispondono tre volte e sul quarto giro i vostri avversari scartano entrambi una fiori, mentre voi vi liberate di una quadri.

Siete in Sud, avete incassato 6 prese (4 a cuori e 2 a picche) e siete arrivati a questo punto, come pensate di proseguire?

 
 
 A84
 A2

 
 
 95
 K75

Tanto per migliorare la lettura delle mani nascoste, muovete fiori per l'Asso e fiori per la mano.

I vostri avversari rispondono rispettivamente con Q9 da Est e con J8 da Ovest.

Non vi è più dubbio circa il fatto che vi siano capitati due difensori diabolici.

Hanno sempre risposto ben attenti a non farvi ricostruire alcunché di preciso, e inoltre, stanno anche sperando che vi siate dimenticate dell'8♣ che è ancora nelle mani di uno dei due.

Dovete ripartire dal morto a tre carte dalla fine in questa situazione e muovete il 9♦ contemplando Ovest che sta basso:

 
 
 A84
 

 
 
 95
 7

Prendete con l'Asso o lasciate girare il 9?

Se state basso ed Est ha la Dama di quadri, finirete down perché vinta la presa, Est potrebbe incassare due prese franche (due picche o l'8♣ ed una picche).

Ma, se la Dama è in Ovest, stando bassi potrete reclamare tutto il resto collezionando 11 prese.

Cosa avete deciso?

Questo era il diagramma completo:

Board 10

 KJ5

Dealer  E 

 QJ4
 A8432
 A2
 A92

 T8763
 T75  932
 KQ6  T3
 JT86  Q94

Tutti in 2ª

 Q4

Attacco = 8ª

 AK86
 J95
 K753

Avete collezionato 11 prese e preso un ottimo risultato se aveste lisciato di mano.

Avevate elementi per prendere la decisione giusta o dovevate soltanto indovinare?

Una piccola indicazione gli avversari ve l'hanno data.

Ovest ha giocato nell'ordine Asso per vincere la prima presa, il 9♠ quando è riuscito la prima volta e, più tardi, il 2♠.

Questo vi deve far piazzare 5 picche in Est e 3 in Ovest, perché all'inizio del gioco, il vostro avversario di sinistra ha tutto l'interesse a mostrare il conto dei resti delle picche al suo dirimpettaio (9 ® 2 a scendere, quindi, resto pari).

Se Est è partito con 5 picche e durante il gioco vi ha fatto vedere tre cuori e tre fiori, per mera differenza ha il doppio di quadri e dato che avete visto uscire il suo T♦, se state bassi di mano, Est potrà vincere la presa solo se era partito con QT, una delle tre possibili combinazione (le altre due sono T7 e T6).

Non è il caso di stare a fare astrusi conteggi, è evidente che la Dama ha maggiore probabilità di trovarsi in Ovest e che se finendo down prenderete uno zero, facendo 11 prese, conseguirete un risultato molto buono.

Il calcolo di convenienza, vi suggerisce di stare bassi promettendovi un ottimo risultato due volte su tre, e uno zero solo in un terzo dei casi.

Questa smazzata è assai strana perché, con il miglior controgioco possibile, il par lo si centra giocando la manche a cuori nel Moysian Fit e allineando 11 prese facili (invece, a SA, l'attacco iniziale a fiori vi limiterebbe a 10 prese).

In effetti, questa smazzata ha il suo par in +450 per NS (5©) e con 16 atout consente sole 15 prese (11 nei colori rossi per NS e 4 in quelli neri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva