Home Page

Tobias Stone

Smazzata  533

Una delle più ammirate coppie del bridge internazionale era composta da Tobias Stone e dalla sua bellissima moglie, l'attrice Janice Gilbert.

Guardateli all'opera in difesa contro questa imperdibile manche a cuori chiamata da Sud:

Sud

Tobias

Nord Janice
1 P 2 P
2 P 3 P
4      

 

Board 7

 Q642

Dealer S

 AQ4
 -
 AK5432
 53

 KJT9
 J9762  3
 987  KQ542
 T98  QJ6

Tutti in 2ª

 A87

Attacco = 5

 KT85
 AJT63
 7

Sull'attacco del marito, Janice inserì il 9♠ sul 4♠ chiamato dal morto ed il giocante prese di Asso e proseguì con Asso di quadri (scartando un fiori dal morto) e con  quadri tagliata.

Poi, riscosse Asso e Re di fiori scartando una picche di mano, e ancora fiori tagliata in mano e quadri tagliata con l'Asso di atout.

Le fiori erano 3-3 e fino a questo punto tutto era filato liscio come l'olio.

Questo era lo stato dell'arte con il giocante che ormai si sentiva in porto:

Board 7

 Q64

Dealer S

 Q
 -
 43
 3

 KJT
 J9762  3
   KQ
   

Tutti in 2ª

 8

Attacco = 5

 KT8
 JT
 

Sud chiamò ancora una delle piccole fiori franche del morto e, quando Janice scartò una picche fece il suo primo e irreparabile errore tagliando con il Re di cuori.

Se la bella Est avesse tagliato avrebbe forse illuminato il giocante a liberarsi della sua picche perdente e nulla avrebbe più potuto battere il contratto (provate per credere).

Sud avrebbe dovuto scartare ugualmente la sua picche perdente, ma, come abbiamo detto, invece, tagliò con il Re.

Cosa avreste fatto al posto di Tobias?

Non so cosa avreste fatto voi, ma Tobias, che aveva una straordinaria visione di gioco e che quando era in coppia con la moglie sentiva la necessità di fare un po' di spettacolo per farla sentire nel suo ambiente naturale, sottotagliò di 6♥!, notate bene: di 6♥ e non di 2♥!!

Il giocante un po' frastornato, proseguì nel suo piano a tagli incrociati muovendo una quadri di mano; Tobias, pur sapendo che la quadri di Sud era perdente e che il giocante avrebbe dovuto comunque tagliarla al morto, non scartò la sua picche, ma sottotagliò per la seconda volta, stavolta con il 7♥!! conservando ancora una volta gelosamente il suo apparentemente inutile 2♥.

Sud, sempre più perplesso, surtagliò al morto con la Dama di cuori e rimosse una fiori che stavolta Janice prontamente tagliò con la sua unica atout (qualsiasi altra carta avrebbe regalato il contratto).

Il giocante, purtroppo per lui,  scartò la sua picche perdente con qualche giro di ritardo e per Tobias venne il momento di far suonare le fanfare e di utilizzare il suo prezioso 2♥.

Si, magari stenterete a crederlo, ma le cose andarono proprio così: Tobias mise il 2♥ sul 3♥ con il quale la moglie stava vincendo la presa!!!

Questo era lo stato dell'arte:

Board 7

 Q64

Dealer S

 
 -
 3
 3

 KJ
 J9  
   K
   

Tutti in 2ª

 

Attacco = 5

 T8
 J
 

Janice, rimasta in presa, riscosse la sua quadri franca su cui finalmente il marito si liberò del 3♠ e riuscì con il Re di picche per sottoporre alla forcella del partner gli ultimi due atout del giocante.

Un timing difensivo favoloso a cui fece eco una tristissima sorte per il giocante che avrebbe potuto mantenere la sua manche a cuori e, molto più  agevolmente, sia quella a fiori che quella a SA.

L'analisi a doppio morto di questa smazzata di semi fit mostra che il suo par è +660 per NS (5SA giocati da Nord) e che con i suoi 15 atout, essa offre 14½ prese (11 a fiori e a SA, ma solo se a giocare entrambi i contratti è Nord e 4 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva