Home Page

Miracolo a Viareggio

Smazzata  574

Miracle in Viareggio

Deal  574

Ci sono alcuni magici momenti nei quali dei buoni giocatori che non sono campion, giocano una smazzata ispirati dalla dea del bridge.

Sono momenti rari e per questo memorabili per i fortunati attori.

Uno di questi momenti capitò allo  spezzino Maurizio Sementa (lo scomparso papà di Antonio), mentre giocava il torneo a squadre di Viareggio (un classico degli anni '70) e, la sua giocata  fu immortalata dalla brava Ida Pellegri che per molti anni ha seguito con attenzione le cronache bridgistiche sia in Italia che all'estero.

Che capiti ad un comune mortale di poter mettere a segno uno di questi colpi bellissimi, come abbiamo già detto è cosa rara, ma che la giocata si consumi alla presenza di una giornalista che non fa parte dell'olimpo delle penne bridgistiche e che proponendola vince il premio per la miglior giocata dell'anno, è un vero e proprio miracolo.

Dunque, sedetevi al posto di Sud e provate a portarvi a casa lo slam a cuori dopo che Ovest ha iniziato con l'Asso ed il Re di fiori:

 A2
 KQJ4
 AKQT63
 3

 KQ874
 A632
 4
 J76

Supposto che abbiate deciso di tagliare con il 4♥ e di tirare gli atout, sul secondo giro Est scarta una picche.

Che soluzione proponete?

Queste le 52 carte che hanno valso il prestigioso premio alla brava Ida.

È il giornalista che viene premiato dall'IBPA e non l'autore del colpo e questo rende quasi irreale che possa vincerlo una penna di rinomanza quasi esclusivamente nazionale proponendo il colpo di un giocatore, anche lui a quel tempo anonimo sul piano internazionale.

Qualsiasi altro attacco regalerebbe la presa in più, ma esimersi dal mettere in terra un onore di fiori è davvero improbabile.

Ovest esordisce con l'Asso di fiori e dopo aver visto il 4♣ del partner, tentenna a lungo. Poi, continua con il Re di fiori e concede al nostro eroe del giorno la possibilità di passare alla storia.

Ecco Maurizio all'opera: un terzo giro di atout gli fa registrare un secondo scarto a picche di Est e lo mette sull'avviso circa la possibile cattiva distribuzione dell'altro colore rosso.

Questo era il campo:

Board 7

 A2

Dealer  S 

 KQJ4
 AKQT63
 3
 3

 JT965
 T987  5
 72  J985
 AK9852  QT4

Tutti in 2ª 

 KQ874

Attacco = A

 A632
 4
 J76

Maurizio prosegue con picche per il Re, Asso di cuori per eliminare l'ultimo atout di Ovest scartando dal morto… l'Asso di picche!

Questo è lo stato dell'arte con il povero Est che deve ancora scartare e che può scegliere solo il colore con cui suicidarsi:

Board 7

 

Dealer  S 

 
 AKQT63
 
 

 JT
   
 72  J985
 9852  Q

Tutti in 1ª 

 Q874

Attacco = A

 
 4
 J

Per il suo meglio abbandona la Dama di fiori, ma un attimo dopo, Sud riscuote il Fante di fiori e  lo comprime nuovamente tra quadri e picche.

Un colpo davvero bellissimo! che Ovest poteva evitare, solo con il terribile e difficilissimo ritorno di piccola fiori al secondo giro!!

Questa smazzata il cui par è +450 per NS, presenta 17 atout ma consente 18 prese (11 nei rossi per NS e  7 a fiori per EO).

The spectacular hand was played in a Match Teams to Viareggio by deceased Maurizio Sementa of Italy.

West led the club Ace and continued with the King, hoping to create trump problems for declarer (a low club at trick two and there would have been no challenge and no story):

Board 7

 A2

Dealer  S 

 RDF4
 ARDT63
 3
 3

 FT965
 T987  5
 72  F985
 AR9852  DT4

Vulnerable

Both

 RD874

Lead = A

 A632
 4
 F76

Dummy ruffed the second club and played the King and Queen of hearts. East discarded a spade and it was time to think things through.

If either the diamonds or spades were divided, the Slam would still be safe despite the bad trump break. However, if they weren't (the actual case), declarer could not afford to ruff a diamond since that would promote a trump trick for West.

Declarer continued with the hearth Jack and East discarded a second spade, a significant discard since South had bit that suit. And that was all the clue declarer needed.

Picturing the distribution perfectly, declarer led a low spade to his Kink and drew the last trump. On this dummy discarded the spade Ace! and East had a problem in discarding.

He had to hold on to the JT of spades and four card of diamonds, so he was forced to throw the Queen of club. Perhaps West might protect that suit with the Jack.

No luck for East. Declarer continued with the Jack of club and East was finished.

If he discarded a spade, declarer cloud run that suit, and if East discard a diamond, it was dummy's diamonds that would score the Slam.

A masterful plan and beautiful follow-through that earned the award of IBPA for the best play of the year 1979.

Indice Sequenziale / Sequential Index Indice Tematico / Thematic Index Successiva / Next