Home Page

Lob

Smazzata  634

IMP, avete raggiunto lo slam a cuori da Sud dopo questa sequenza incontrastata:

Sud

Ovest

Nord Est
1 P 1 P
3 P 3 P
4 P 4 P
6      

Il 4♦ di Nord è una cue bid che garantisce anche il controllo a picche, controllo saltato dall'apertore in precedenza, perché non è certo consigliabile licitare come prima cue bid il singolo nel miglior colore del compagno.

Ovest inizia con il 7♥ e questo è il vostro campo:

 A843
 J83
 A75
 A32

 5
 AKQT4
 KQT6
 K97

Siete molto soddisfatti della vostra licita, concisa ed allo stesso tempo efficace.

A che cosa vi fa pensare l'attacco.

Può sembrare incredibile ma vi sussurra diverse cosette!

Intanto, gli atout sono quasi certamente ben divisi perché Ovest difficilmente avrebbe attaccato di singolo di atout contro uno slam.

Ovest attaccando in atout ha voluto scegliere un'azione neutra e avrebbe potuto fare lo stesso in un colore laterale.

Se non lo ha fatto, probabilmente teme di regalare attaccando al di fuori dell'atout.

Potete escludere che abbia "QJT" a fiori e anche che abbia "KQJ" o "KQT" a picche, inoltre, dovete iniziare a temere che abbia pure il Fante di quadri.

Se questa prolusione vi sembra troppo fantasiosa, temo che dovrete iniziare a dedicare un po' del vostro tempo allo studio dell'analisi degli attacchi.

Tutto ciò premesso, qual è il vostro piano di gioco?

In questo contratto è facile trovarsi sotto senza quasi accorgersene, ma, se avete avuto la capacità di intravedere all'orizzonte i possibili problemi, potete cavarvela egregiamente.

Controllate se le vostre scelte hanno avuto successo:

Board 7

 A843

Dealer  S

 J83
 A75
 A32
 KQ76

 JT92
 76  952
 J983  42
 Q85  JT64

EO in 2ª 

 5

Attacco = 6

 AKQT4
 KQT6
 K97

Vinto l'attacco con il Dieci di atout, tirate un secondo colpo e verificate che, come avevate sperato, tutti rispondono.

Purtroppo, se le quadri non dovessero filare, siete fermi a 11 prese e nemmeno potete organizzare un gioco di compressione perché l'attacco vi ha fatto venire il forte sospetto che le tenute nei colori neri siano suddivise tra i vostri avversari.

Inoltre, dato che temete la lunga di quadri in Ovest, è arrivato il momento di mettere in atto una brillante manovra di offerta di taglio nel vuoto.

Trasferitevi al morto con l'Asso di quadri e rigiocate nel colore. Se Est era singolo ed ha il terzo atout, si affretterà a tagliare quella che sarebbe stata comunque una vostra perdente così che più tardi potrete scartare una fiori del morto sulla quarta quadri e poi allungare gli atout, tagliando una fiori al morto con il Fante. Se, invece, Est non taglia e scarta, vincete in mano con il Re, andate nuovamente al morto con l'Asso di fiori e riaprtendo di lì  riproponete la terza quadri.

Stesso film appena girato.

Nel caso in questione, Est al secondo giro risponde.

Poco male, risalite al morto con l'Asso di fiori e chiamate la terza quadri. Che Est tagli o meno, il destino della difesa è ormai segnato.

Questa bella smazzata che vede il suo par in +1430 per NS, conta 16 atout e consente 17 prese (12 a cuori per EO e 5 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva