Home Page

Visione profonda

Smazzata  732

La licita procede così:

Ovest Nord Est

Sud

- - 1 2
P 4    

Ovest inizia con il 2♦, qual è il vostro piano di gioco?

 KQ86
 KJ9
 A63
 A54

 AJT974
 863
 K4
 87

Immagino che per iniziare siate stati bassi dal morto.

Molto bene. Est inserisce la Dama, dopo aver preso con il Re di quadri, cosa fate?

La licita vi fa vedere le carte di Est che, per forza di cosa, ha tutti gli onori maggiori che mancano al vostro partito.

Dopo questo suggerimento, volete modificare il vostro piano di gioco iniziale?

Spero l'abbiate fatto.

Avete puntato tutto sul triplo sorpasso a cuori sperando nel Dieci in Ovest?

Ragionevole ma finirete down, e pensare che Ovest era stato così gentile da attaccare nell'unico colore che vi consentiva di mantenere la vostra manche.

Dopo questa informazione volete riconsiderare il vostro piano di gioco?

Il teatro di azione è il seguente:

Board 14

 KQ86

Dealer E

 KJ9
 A63
 A54
 32

 5
 7542  AQT
 J72  QT985
 JT92  KQ63

Tutti in 1ª

 AJT974  
 863
 K4
 87

La massa dei giocatori intravede subito la possibilità di eliminare gli atout ed i colori minori prima di mettere in presa In Est.

Ma, pochi riescono a vedere chiaramente come fare.

Dapprima supponiamo che siate uno dei tanti, vinta la presa a quadri in mano, tirerete due giri di atout, poi procederete con Asso di quadri e quadri taglio e con cuori al 9.

Purtroppo, Est vincerà con il Dieci di cuori e riuscirà a fiori, che lisciate o prendiate, le cose non cambieranno sarete una volta saltato l'Asso di fiori tornerete in mano e sarete costretto a riporre tutte le vostre chance nel secondo sorpasso a cuori, che già sapete fin dalla prima carta, che andrà male.

Un down.

Se, invece, siete tra i pochi previdenti, liscerete la Dama di quadri!

Est tornerà dove vuole, supponiamo quadri. Prenderete con il Re, eliminerete gli atout avversari in due giri, poi muoverete fiori all'Asso e incasserete l'Asso di quadri su cui scarterete l'ultima fiori della mano.

I giochi sono quasi fatti! Tagliate la seconda fiori del morto in mano, tornate al morto in atout e tagliate anche l'ultima fiori del morto.

A quattro carte dalla fine questo è lo stato dell'arte con voi che siete in mano:

Board 14

 K

Dealer E

 KJ9
 
 
 

 
 754  AQT
   
 J  Q

Tutti in 1ª

 A  
 863
 
 

Finalmente, potete muovere cuori al 9 e mettervi ad aspettare che Est esca in taglio e scarto di una cuori del morto o che si getti nella nella forcella di cuori del morto.

L'attacco in atout, o quello di Fante di fiori, o anche quello a cuori, vi avrebbero regalato su un piatto d'argento quello che, invece, vi siete dovuti faticare.

L'analisi a doppio morto di questa strana smazzata rivela che il suo par è +600 per NS perché, nonostante le 10 carte di picche in linea, l'unica manche che potete permettervi è quella a SA!

Ci sono 18 atout complessive ma si fanno 17 prese (9 a picche o a SA per NS e 8 nei minori per EO).

Ma non è finita qui, perché il par della mano è dato dalla difesa a 4♣ o 4♦ che gli opponenti possono inscenare per ridurre la loro perdita a soli 300 punti.

Quasi incredibile, non è vero?!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Prossima