Home Page

Un taglio assassino

Smazzata 755

Questa smazzata è capitata durante una gara a coppie al Festival di Pula del 2015.

Il Festival di Pula è da molti anni una delle principali manifestazione europee e senza meno la più importante del bridge dei Balcani.

Tutti in prima, sedete in Sud, siete compartecipi della seguente licita:

 AT9843
 A84
 A43
 6

Sud

Ovest

Nord

Est

1

 3

X

P

?

     

Cosa dichiarate?

Il salto di Ovest viene dichiarato come classico barrage.

Il contro di Nord significa solo che sta al mondo e che non intende subire il barrage del suo avversario di destra, probabilmente ha la quarta di cuori ma, non è detto, perché esistono decine di mani con le quali passare sarebbe tropo remissivo.

Quasi certamente Nord non ha una buona quinta di cuori perché in tal caso l'avrebbe annunciata a livello di tre, tuttavia, nemmeno questa  cosa è certa perché, Nord potrebbe avere una mano qualsiasi troppo forte per rischiare il vostro passo, infatti, un suo eventuale 3♥ sarebbe fortemente invitante ma ancora passabile.

Una cosa può, però, essere considerata certa, se Nord avesse avuto l'appoggio debole a picche avrebbe sostenuto a 3♠, mentre, se lo avesse di forza intermedia, sarebbe saltato a manche. Ne consegue che se Nord ha appoggio a picche ha visuale di slam, oppure, che non ha appoggio.

La vostra mano in Sud ha il notevole pregio di possedere 3 Assi ma, per il resto è una normale mano di diritto, al momento l'unica cosa da fare è chiarire che si tratta di una monocolore ripetendo le picche.

E adesso?

Sud

Ovest

Nord

Est

1

 3

X

P

3

P 4 P

?

     

Dopo il contro, il 4♣ di Nord non è passabile, mostra una lunga di fiori con la quale non è possibile fermarsi sotto manche e che non ha interesse a impegnare quella a SA.

Potrebbe trattarsi di una possente monocolore di fiori che esclude appoggio a picche, oppure, di una buona monocolore con appoggio a picche e possibilità di impegnare lo slam sfruttando la potenza delle due monocolori contrapposte. In ogni caso, Nord sta esaminando la possibilità di poter eleggere le fiori al rango di atout ed usare le picche come colore laterale di affrancamento o viceversa.

Se, ad esempio, Sud avesse avuto ♠AT9843.♥A8.♦A4.♣T6 sarebbe arrivato il momento di fare una bella cue bid a quadri mostrando interesse per lo slam.

Con il misfit a fiori e con le picche brutte, la rivelante ricchezza costituita dai 3 Assi (un vero e proprio tesoro  in chiave di slam), viene alquanto mitigata.

Dal punto di vista del vostro autore, turandosi il naso con le dita, vanno ripetute una terza volta le picche. Non per dare rilevanza al colore che proprio non ne ha, bensì, perché si rende urgente una doccia fredda capace di calmare i bollenti spiriti del vostro dirimpettaio.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

 3

X

P

3

P 4 P

4

P P P

Ovest inizia con il Re di quadri, quando scende il morto qual è il vostro primo pensiero?

Board 11

 K

Dealer  S

 Q32
 765
 AKJ987
 

 
   
 K  
   

Tutti in 1ª

 AT9843

Attacco = K♦

 A84
 A43
 6

Accidenti! Est taglierà l'attacco e incamererà la prima presa.

E, invece, no.

Fortunatamente, Est risponde con il 2♦ e questo significa che Ovest aveva fatto il suo barrage con sole 6 carte di quadri.

Vinto l'attacco con l'Asso, continuate con picche per il Re secco del morto e Asso e Re di fiori scartando una quadri di mano (tutti rispondono).

Quando proseguite con il Fante di fiori, Est lo carica con la Dama.

Come pensate sia diviso il colore di fiori?

Board 11

 K

Dealer  S

 Q32
 765
 AKJ987
 5

 2
   
 K  2
 43  QT2

Tutti in 1ª

 AT9843

Attacco = K♦

 A84
 A43
 6

Est non si priverebbe del T♣ se avesse quattro carte, lo conserverebbe per controllare le fiori del morto, ne consegue che le fiori sono divise 3-3 nelle mani degli avversari.

Quale carta giocate?

Se avete tagliato con il 4♠ la vostra manche è irrimediabilmente compromessa!

Board 11

 K

Dealer  S

 Q32
 765
 AKJ987
 75

 J

2

   
 K  2
 543  QT2

Tutti in 1ª

 AT9843

Attacco = K♦

 A84
 A43
 6

Infatti, il gioco proseguirà nel seguente modo.

Ovest risponderà con la sua ultima fiori, poi quando tirerete l'Asso di picche scartando una quadri dal morto, Ovest risponderà con il 7♠ ed Est con... il Fante.

Dopo aver tirato un gran sospiro di sollievo pensando che è proprio il vostro giorno fortunato visto che anche le picche sono divise 3-3, quando proseguirete con il T♠ scoprirete questa triste realtà:

Board 11

 K

Dealer  S

 Q32
 765
 AKJ987
 75

 QJ62
 95  KJT76 
 KQJT98  2
 543  QT2

Tutti in 1ª

 AT9843

Attacco = K♦

 A84
 A43
 6

E vedrete Ovest che scarta una quadri ed Est che prende il Dieci di atout con la Dama per poi tornare con il 6♠.

Ora siete in mano e qualsiasi cosa facciate, perderete altre tre prese!

Caspita, ma se Est ha tutte le cuori superiori che mancano al vostro partito cosa potevate fare per difendervi?

Semplicemente dovevate tagliare la Dama di fiori con il T♠, in modo tale che, quando dopo aver tirato l'Asso di picche ed aver raccolto il Fante di Est, potevate rispondere con l'8♠ sulla Dama e... con il 4♠ sul successivo 6♠ di Est.

Avreste giocato "come se" le carte di Est fossero esattamente quelle che sono.

Se avete difficoltà a seguire questo ragionamento, mettete le carte in tavola o caricate la mano su un s/w di emulazione e rendetevene meglio conto percorrendo tutte le possibili mosse e contro mosse.

Questa bellissima smazzata ha il suo incredibile par in +430 per Nord che può reclamare 10 prese a SA (mentre, Sud potrebbe reclamarne soltanto 9).

Ci sono 14 atout complessivi (7 per parte) e si possono realizzare 15 prese (10 nei colori neri per NS e 5 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Fine Sezione