Home Page

Cumulo nascosto

Smazzata  756

La licita procede spedita con:

Ovest Nord Est Sud
- P P P
1 1 X P
3 P 3 X
3SA P P P

Il contro di Est è di tipo sputnik, mentre, il contro di Sud è per l'attacco.

Nord intavola la Dama di picche che viene rilevata dall'Asso di Sud che insiste nel colore per il vostro Re.

Questo è il vostro campo:

Board 1

 Q2

Dealer N

 
 
 
 K6

 743
 K  AQJ6
 AJ753  QT9
 AQ985  T76

Tutti in 1ª

 A9  
 
 
 

Come procedete?

Si può andare al morto solo a cuori e questo comporta il sacrifico di una presa cosicché si potranno ricavare solo tre prese dal colore, il Re di picche già incassato è la quarta, come mettere insieme le 5 che mancano?

Avete programmato il sorpasso a quadri a seguire la riscossione delle tre teste di cuori del morto?

Se sì, sono dolente di informarvi che siete finiti tre down.

D'altro canto, Nord era intervenuto libero al primo giro e avendo solo 3 PO a picche, era ben probabile che avesse anche i due Re minori a lato.

A volte, la possibilità di cumulare le chance di riuscita sono ben nascoste dalle carte,

Tuttavia, una volta stabilito che i due Re minori hanno maggior probabilità di trovarsi entrambi in Nord, prima di programmare il trasferimento a cuori al morto ed  il successivo sorpasso a quadri, si può tentare di trovarne uno dei due secco.

Quale dei due Re mancanti provare a trovare secco, ammesso che uno dei due, uno lo sia, è un fatto di mera fortuna, anche se, trovare secco quello di quadri assicurerebbe 11 prese potendo recuperarne anche una a cuori, mentre, trovare secco quello di fiori, ne assicurerebbe 10 soltanto in quanto continuerebbe a non essere possibile possibile andare al morto senza superare il Re di cuori con l'Asso.

Cosa avete deciso di fare?

In realtà non vi è necessità di effettuare la scelta tra i colori minori perché, una volta stabilito che bisogna tentare di trovarne uno secco, si possono battere entrambi gli Assi, prima di muovere il Re di cuori.

Ecco il diagramma completo:

Board 1

 QJT82

Dealer N

 T9754
 K8
 K
 K6

 743
 K  AQJ6
 AJ753  QT9
 AQ985  T76

Tutti in 1ª

 A95  
 832
 642
 J432

In presa con il Re di picche, tirate l'Asso di quadri e non cade il Re, allora, tirate anche quello di fiori e, stavolta, raccogliete il Re di Nord.

Proseguite con il Re di cuori superato dall'Asso del morto, riscuotete gli altri due onori di cuori e, infine, intavolate il Dieci di fiori, Che Sud lo copra con il Fante o stia basso, nessuno vi potrà impedire di realizzare 5 prese di fiori che vi assicureranno 10 meritate prese.

Alcuni anni fa questo diagramma capitò in un incontro internazionale tra Olanda e Germania ed il giocatore tedesco che sedeva in Ovest assicurò un doppio score alla sua squadra manovrando esattamente in questo modo.

Questo diagramma conta 16 atout complessivi (8 per parte) e consente però 17 prese, 11 nei minori per EO e 6 a cuori per NS.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione