Home Page

La smania

Smazzata 764

Siete in duplicato e la vostra licita procede, un po' contrastata dagli opponenti, in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
- 1 X P
1 2 3 3
P 4    

Est inizia con l'Asso di cuori per il 5♥ di Ovest, prosegue con il Re per il 2♥ di Ovest ed il taglio al morto con il 5♠.

Questa poco comprensibile riuscita in taglio al morto, di fatto, dimostrerà tutta la lungimiranza e l'inarrestabile voglia di battersi fino all'ultimo respiro di Est.

Intanto, voi proseguite chiamando dal morto il 6♠, Est passa il 2♠ e voi inserite la Dama che resta in presa rispondendo Ovest con il 4♠.

Come proseguite?

 K965
 T
 AQ6
 AQJT8

 Q873
 J64
 972
 K54

I neofiti hanno una smania inspiegabile nell'eliminare al più presto dal gioco gli atout e, se ci pensate bene, si tratta di un contro senso perché, se da un lato è vero che si possono subire dei tagli indesiderati, quando questo pericolo non si configura come probabile, gli atout rappresentano  la forza speciale in base alla quale ci si è impegnati in attacco ed è logico cercare di usarli nel modo migliore possibile, finalizzandoli al raggiungimento del proprio obiettivo, anche se, magari, dovesse per questo rendersi necessario lasciarne in vita qualcuno di quelli avversari un po' più a lungo.

Tornando a noi, se dopo aver vinto la presa vi dedicate ad ex passare l'Asso di Atout in Ovest o, come in questo caso, in cui Ovest deve essere palesemente in bianco, a  cercare di trovare l'Asso in caduta in Est (lisciando il T♥ che Ovest passa al secondo giro di atout nella speranza che gli atout siano ripartiti con JT4 in Ovest ed A2 in Est) finirete down in una manche imperdibile.

Per la verità, sarete inevitabilmente down non appena al quarto giro intavolerete un atout, in quanto, purtroppo per voi, come previsto l'Asso non si trova in Ovest e nemmeno è secondo in Est.

Sia che chiamiate dal morto il Re, sia che stiate basso, Est incasserà due giri di atout privandovi della guardiania delle cuori in Nord ed incassando la presa del down con la Dama di cuori.

Ecco le carte che sono in gioco:

Board 13

 K965

Dealer N

 T
 AQ6
 AQJT8
 T4

 AJ2
 9532  AKQ87
 JT843  K5
 72  963

Tutti in 2ª

 Q873  
 J64
 972
 K54

Se, una volta in presa in mano con la Dama di picche, invece di muovere stolidamente ancora atout verso il morto, tagliate in assoluta sicurezza un'altra cuori al morto, poi potrete disinteressarvi della posizione dei restanti atout, perché nessuno potrà impedirvi di riscuotere 4 atout (2 di taglio e due di mano) + 5 fiori + l'Asso di quadri.

Questa smazzata segna una specie di de profundis per la legge delle prese totali non tanto perché con 17 atout complessivi si possono realizzare 18 prese (10 a picche per NS ma solo se le gioca Nord e 8 a cuori per EO), ma, piuttosto, perché EO con 9 cuori fanno solo 8 prese, mentre, NS con 8 atout fanno 10 prese a picche.

Di fatto, la manche a picche è imperdibile con soli 22PO in linea.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva