Home Page

Killer cue bid

Smazzata  767

La licita al vostro tavolo si svolge in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
1 2 3 4
X 4 5 6
X P P P

Non è certo frequente che il seme di atout esca fuori solo a livello di slam e, tuttavia, la sequenza dei dichiaranti è assai poco criticabile.

Il 2♥ di Nord è una garozzina che mostra una bicolore con 5picche-4cuori e 5-8 PO, il 4♣ di Sud denuncia fit certo in uno dei nobile ed è una cue bid che molto probabilmente cela un vuoto con visuale di slam perché, in caso contrario, a Sud sarebbe bastato saltare nella manche nobile preferita.

Il contro di Ovest conferma fiori reali, mentre il 4♦ di Nord denuncia controllo a quadri (quasi certamente di singolo).

Sul 5♣ competitivo di Est, Sud decide di chiamare lo slam e Ovest, che evidentemente è un tipo che non tollera soprusi, lo punisce, forse più per una questione di principio che per arricchirsi, nondimeno, il partner denuncia ottime fiori e lui ha l'apertura ed una presa certa in atout e non contrare sarebbe una codardia.

Molto bene, sedetevi al posto del giocante e fate un piano di gioco completo dopo aver preso l'attacco iniziale di Re di picche:

 A76543
 J432
 K
 T9

 JT982

 AQ65

 AJT2

 

Est non risponde e dovete inevitabilmente perdere un atout e non potete perdere altro, come proseguite?

Puntate tutto sulla riuscita del sorpasso a cuori?

Sarebbe un grave errore perché Ovest ,che ha aperto, non può avere molti punti a fiori, visto che il partner è entrato libero con 3♣ e poi ne ha licitati addirittura 5.

Ovest che sull'attacco ha mostrato KQ di picche secchi, ha buona probabilità di avere gli onori rossi che mancano al vostro partito.

Per avere qualche conferma circa le vostre ipotesi sbloccate dal morto il Re di quadri e poi chiamate il Dieci di fiori e, quando Est si precipita a passare il Re di fiori, le vostre ipotesi acquistano spessore perché, ora sembra confermato che Asso e  Re di fiori sono in Est.

Dopo aver disilluso i vostri avversari tagliando subito il Re di fiori, come proseguite?

C'è un solo modo per mantenere questo, per altro infattibile slam, e consiste nel rifiutare il sorpasso a cuori che è certamente condannato all'insuccesso e puntare tutto sulla Dama di quadra dal contranti: un'ipotesi quest'ultima che, allo stato dell'arte, è più che ragionevole.

Lasciando accortamente in vita la Dama di atout, tirate l'Asso di quadri scartando un cuori (se scartate un fiori siete sotto perché non potrete più tornare in mano senza cedere la Dama di atout) e proseguite con il Fante di quadri che Ovest copre con la Dama (alleluia) e che voi tagliate al morto.

Ora il Dieci di quadri è franco e questo è lo stato dell'arte con voi che siete al morto:

 7654
 J43
 
 9

 JT9

 AQ65

 T

 

Tagliate in mano il 9♣ e riscuotete il T♦ scartando una seconda cuori dal morto:

 7654
 J4
 
 

 JT

 AQ65

 

 

E' arrivata il momento di concedere la Dama di picche ad Ovest che sarà costretto ad uscire in taglio e scarto a fiori o a regalarvi il sorpasso a cuori!

Ecco il diagramma completo:

Board 8

 A76543

Dealer O

 J432
 K
 T9
 KQ

 
 KT9  87
 Q643  9875
 QJ87  AK65432

Tutti in 1ª

 JT982  

 AQ65

 AJT2

 

Se Ovest fosse stato basso sul Fante di quadri, avreste dovuto chiudere gli occhi e scartare comunque una cuori dal morto.

Lo slam era infattibile parchè, se Ovest non si fosse fatto portare fuori strada dalla vostra killer cue bid, e avesse iniziato normalmente con la Dama di fiori, non avreste avuto scampo perché vi sarebbero mancati i passaggi per orchestrare il gioco descritto.

D'altro canto, che uno slam si possa fare certamente con soli 20 PO, è cosa rara.

Per i fideisti della Legge delle Prese Totali val la pena di osservare che in questo schema ci sono la bellezza di 22 atout complessivi (11 per parte nei colori neri) ma di prese se ne fanno solo 19!

Ne possono fare 11 EO a picche, ma EO non vanno oltre le 8  a fiori!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva