Home Page

Rompicapo

Smazzata  783

Stavolta, vi propongo una smazzata davvero divertente.

La licita si svolge così:

Ovest Nord Est Sud
- 1 P 1
1 X 2 3
3 4 P 4SA
P 5 P 6
P 6 P 7

Ovest attacca con sicurezza con il Re di fiori e voi dovete fare un piano di gioco completo:

 -
 T9876
 AK
 A95432

 A87
 AKQJ
 QJT987
 -

Prendetevi il vostro tempo perché lo slam è sicuro ma la via per realizzarlo è piuttosto tortuosa e se sbagliate un sola curva non ci sarà rimedio.

Intanto, vi fornisco qualche ragguaglio sulla vostra licita:

    - X   = promette la quarta di cuori

    - 3♥ = promette l'appoggio almeno quarto

    - 4♠ = promette che non si perderanno picche e che si ha una mano interessante (voi potete dedurre il vuoto)

    - 4SA = turbo key card (cfr. Plaquette: Avvicinamento allo Slam)

    - 5♥ = due PKC (voi potete dedurre i due Assi minori)

    - 6♣ = cue bid inquiry a quadri (cfr. Plaquette: Avvicinamento allo Slam)

    - 6♦ = Re di quadri (cfr. Plaquette: Avvicinamento allo Slam)

Presa visione di come avete chiamato il grande slam a cuori, verificate a doppio morto se la vostra linea era senza pecca e se, invece, ne aveva, riprovate dopo aver visto le 52 carte:

Board 1

 -

Dealer N

 T9876
 AK
 A95432
 KQJT6

 95432
 5432  -
 -  65432
 KQJT  876

Tutti in 1ª

 A87  
 AKQJ
 QJT987
 -

Se, avete deciso di lisciare il Re di fiori per tagliarlo in mano ipotizzando un gioco a tagli incrociati in virtù del fatto che avete tutte, ma proprio tutti, gli atout superiori, non potete più rimediare e siete down.

Se, invece avete chiamato dal morto l'Asso di fiori e. dopo che Est educatamente ha risposto, avete scartato una delle vostre due cartine di picche, pure stavolta, non potete più rimediare e siete down.

Se, dopo aver superato questo primo giro di gioco, ripartite dal morto con una carta diversa da un atout, ormai lo sapete... non potete più rimediare e siete down.

Se, invece, avete chiamato un atout, dopo aver osservato che Est scarta (cuori 4-0 in Ovest) ed aver vinto la seconda presa, muovete di mano una carta diversa da picche... siete down!

Se, al contrario,  siete stati  ben accorti, ed avete tirate l'Asso di picche, quando scarterete dal morto una carta diversa da una delle due teste di quadri, avete evitato di sbloccarvi e... siete down!

Molto bene, se siete arrivati indenni fin qui, ho ragione di credere che proseguirete correttamente, tagliando una picche al morto, rientrando in mano con un atout, tagliando anche l'ultima picche della mano al morto da dove muoverete l'ultimo atout, per incassare di mano i rimanenti due onori (eliminando gli atout di Ovest) e reclamando tutto il resto, scoprendo le quadri franche.

Un vero capolavoro! non vi pare?

In questa smazzata NS realizzano il grande slam a cuori con 28 PO e più in generale in essa ci sono 19 atout (10 a picche per EO e 9 a cuori per NS) e si realizzano la bellezza di 21½ prese (9 a picche EO e 13 a cuori Sud, perché Nord ne può fare solo 12).

EO avrebbero fatto bene a sacrificarsi a 7♠ perché avrebbero pagato solo 800 punti, cogliendo il par della smazzata.

Indice Sequenziale Indice Tematico Fine Sezione