Home Page

La gatta presciolosa

Smazzata  790

Questa smazzata vuole dimostrare come può essere facile mancare una manche se non ci si ferma a ben soppesare lo stato dell'arte.

La licita:

 Ovest   Nord   Est   Sud 
- - P P
P 1 P 1SA
2 X P 3
P 3 P 4
P 5    

Il contro di Nord è rafforzativo è da una mano di rovescio, il 3♣ di Sud è naturale e denuncia una mano limitata con la quinta di fiori.

Nord prova a cercare un complemento di fermo a picche e non trovandolo decide di non voler comunque rinunciare alla manche.

La licita di NS può essere criticata ma, di fatto, ha evitato ai suoi autori di imbarcarsi in un impossibile manche a SA che sarà lo standard agli altri tavoli.

Il demerito è di Ovest che lasciandosi andare ad un intervento sconsiderato (a 2♠ già paga 800), scampa la punizione ma mette i suoi avversari sulla giusta via.

Ovest inizia con il Re di picche e scende il morto:

 A2
 AT75
 KJ95
 AK6

 743
 862
 AQ
 JT987

Vinto l'attacco con l'Asso di picche, ricordando che ha volte la Dama di fiori può essere anche secca, proseguite con l'Asso di atout e vedete che tutti rispondono con una piccola,  come continuate?

Se, arrivati a questo punto, andate al morto a quadri e riponete le vostre chance sul sorpasso alla Dama di atout avete giocato con il 50% delle chance a vostro favore ma perderete una manche in minore che non poteva essere perduta!

Ecco il campo di battaglia al gran completo:

 Board 2

 A2

Dealer E

 AT75
 KJ95
 AK6

 KQT65

 J98
 K43  QJ9
 432  T876
 52  Q43

NS in zona

 743  
 862
 AQ
 JT987

L'analisi a doppio morto rivela che  avete 10 prese sicure (4 in ogni minore e due Assi), ve ne manca quindi una soltanto per mantenere la vostra scommessa e, pertanto, se rinunciate al sorpasso a fiori per tagliare la terza picche di mano al morto, siete in porto.

Quindi muovete il 2♠, vincete qualsiasi ritorno, tagliate una picche con il 3♣, poi sbloccate gli onori a quadri del morto rientrate in mano con il Re di fiori (sperando pure che cada una Dama seconda) e incassate le quadri vincenti del morto scartando le perdenti a cuori di mano.

Est può tagliare ma non perderete altro che una sola presa in ogni colore nero.

Se Ovest avesse, come dovrebbe, la sesta di picche, Est surtaglierà il terzo giro di picche ma poi non incasserà altro.

Avreste ottenuto lo stesso scopo lisciando l'attacco a picche.

Questa smazzata con i suoi 16 atout complessivi (8 per parte) consente solo 15 prese totali (11 a fiori per NS e 4 a picche per EO).

Per tanto il par è dato proprio dal vostro 5♣?

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione