Controgioco - Uscite dopo il morto |
Ad un certo punto del gioco entrate in mano in Est e decidete di uscire dalla vostra forchetta di picche:
![]() |
T76 | ||||
![]() |
? |
|
![]() |
KJ94 | |
![]() |
? |
Con quale carta lo fate?
Dovete uscire con il Fante perché le cose potrebbero stare così:
![]() |
T76 | ||||
![]() |
A83 |
|
![]() |
KJ94 | |
![]() |
Q52 |
e se partire con il 4ª o con il 9ª, il vivo starà basso ed Ovest sarà costretto ad inserire l'Asso per non far fare la presa al Dieci del morto.
Risultato: la Dama del vivo fermerà il colore e farà una presa.
Partite con il Fante e il giocante non prenderà mai.
Se lo supera con la Dama del vivo, Ovest vincerà con l'Asso e sottoporrà il Dieci del morto alla vostra forchetta di "K9"; se starà basso, Ovest farà altrettanto e quando tornerete di piccola, vincerà con l'Asso e tornerà nel colore.
Quando vi trovate in queste situazioni, uscite con una carta superiore a quella più alta del morto, cercando di mantenervi in forcella su di lui.