Gioco - Mascheramenti |
Play - Masking |
Quando siete nelle vesti del giocante, non avete nessuna necessità di inviare informazioni al morto, che appunto, è ormai fuori dalle vicende terrene, ed ecco allora che, tra due o più carte equivalenti, sarà bene che giochiate sempre:
quella che entrambi gli avversari danno già per scontato che abbiate
in modo di lasciare spazio al dubbio che l’altra possa averla uno di loro due.
I camuffamenti del giocante hanno il precipuo scopo di far nascere dubbi agli opponenti circa il tipo dei valori posseduti dal loro dirimpettaio.
Nel prossimo schema Ovest esce di Fante:
AQ | |||||
JT8xx |
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xxx | |||
Kxx |
Se, vincete questa presa con la Dama del morto Ovest saprà che il Re lo avete voi.
Se, al contrario la vincete con l'Asso, ad Ovest può restare il dubbio che il Re lo abbia il suo dirimpettaio.
Lo stesso si verifica con:
xxx | |||||
Jxxxx |
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xxx | |||
AKQ |
Prendete con l'Asso e ad Ovest resterà il dubbio che il partner possa avere il mariage e ad Est che il partner possa avere attaccato da KJTxx.
Lo stesso comportamento ha la sua validità anche se siete in difesa.
Il vostro partner attacca di cartina:
xx | |||||
Jxxxx |
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AQx | |||
KTx |
Se, prendete con l'Asso, Sud non avrà problemi a stare basso sulla vostra prosecuzione sezionando le vostre comunicazioni interne al colore.
Se, prendete con la Dama, come fa Sud a stare basso temendo che il colore possa , invece, essere così diviso?
xx | |||||
AJxxx |
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Qxx | |||
KTx |