Home Page

Doppio regalo

Risposta 492

 

Ovest Nord Est Sud
- 1 P 4
6 P P X

C'è un solo pericolo ben visibile sul tavolo, il morto non ha più picche ed ha due atout per tagliare quelle eventualmente detenute dal giocante.

Il morto non lascia intravedere di poter far scartare delle perdenti ad Ovest e non ha i rientri necessari per affrancare un colore rosso.

L'analisi del contesto obbliga il ritorno a fiori:

Board 1

 AKT94

Dealer  N

 KT3
 7542
 2
 Q76

 3
 -  J98542
 A  JT86
 AKJT986543  Q7

Tutti in 1ª

 J862  
 AQ76
 KQ93
 K

In effetti, con il ritorno in atout nessuno può salvare il giocante dal finire un down, mentre con qualsiasi altra riuscita, Ovest vincerà la presa in mano e procederà con il taglio delle due picche perdenti perché, pur sospettando fortemente il vuoto a fiori in Nord a causa del mancato ritorno in atout, non può far altro che sperare in una svista di Nord e, dopo aver tagliato le due picche perdenti con i due atout del morto, rientrare in mano, chiudere gli occhi e tirare l'Asso di atout.

In effetti, la svista c'era stata e la comprensibile aspettativa di EO è quella  di guadagnare un fracco di punti.

Ma, quando arriva lo score dall'altra sala li aspetta la stessa cocente delusione che possono leggere sul viso della coppia di Trinidad, perché la smazzata è pari!

Infatti, all'altro tavolo, con i guatemaltechi che non giocano le sotto aperture bicolori, Nord decide di aprire leggero con 1♠ e la licita procede in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
- 1 P 4
5 P P 5
6 P P X

Incredibilmente, stesso attacco e stessa prosecuzione a cuori.

Mano pari!

Questa smazzata presenta 20 atout complessive (11 a fiori per EO e 9 a picche per NS), tuttavia si possono realizzare 21½ prese (11 per EO a fiori e 11 per NS a picche se diviene giocante Sud, altrimenti, per via del taglio immediato a cuori, solo 10 se gioca Nord).

 Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo