Home Page

Tagli a gogò

Risposta 503

Se avete optato per il sorpasso a cuori, finirete down sull'attacco.

Un giocante quando è impegnato in un contratto a colore di solito conta le sue perdenti e cerca un modo per eliminare quelle di troppo.

Questa è una procedura per lo più corretta, però, occorre prendere l'abitudine di contare anche le vincenti, perché potrebbe succedere che non c'è da escogitare un bel niente.

In particolare, un giocante giudizioso non trascura mai di dare un'occhiata alle fattezze dei propri atout.

Questo era il vostro scenario di guerra:

Board  6

 AKT8

Dealer E

 AQ972
 5
 T96
 653

 42

 53  KJT86
 K94  QT62
 AQ742  83

EO in 2ª

 QJ97

Attacco = 2

 4
 AJ873
 KJ5

Se chiamate la Dama di cuori dal morto, Est la vincerà con il Re e proseguirà con l'8♣. Ovest lo vincerà con la Dama, riscuoterà anche l'Asso e, visto il 3♣ in conto del suo compagno, proseguirà con una fiori tagliata.

Finirete down prima ancora di rendervi conto che la falsa sicurezza data dalla possanza delle fiori era valida solo per il gioco a SA.

In realtà, in questa smazzata avete la rara fortuna di avere in linea tutti e 8 gli atout più alti, nonché, due lunghe laterali capeggiate dall'Asso a fronte di due singoli e questo è come dire che avete 10 vincenti.

Quello proposto è lo schema ideale per la manovra dei tagli incrociati.

Vi basterà vincere l'attacco con l'Asso di cuori, proseguire con quadri per l'Asso e procedere tagliando quattro quadri in mano e quattro cuori al morto senza tema di poter venir surtagliati.

Questa manovra funzionerà senza condizioni tutte le volte che non vi taglieranno uno degli Assi al primo giro, vale a dire che funzionerà praticamente sempre.

In questa smazzata di semi fit (cfr. la plaquette "Statistica & Bridge") , nella quale solo la vostra linea può vantare un fit ottavo ci sono 15 atout complessivi e si possono realizzare 16 prese (6 a cuori per EO e 10 a picche per NS ma solo se a giocarle è Sud)Un po' come dire che si possono realizzare 15 prese  e mezzo.

 Indice Tematico

Indice Sequenziale

Fine Sezione