Home Page

Meraviglie a Minneapolis

Risposta  516

 

Ovest Nord Est

Sud

1

1

4

6

?      

 

 -

 AJ754
 AQJ2
 9532

Questa incredibile smazzata si è realmente presentata agli Open e Women Board-a-Match Teams del 1994 in quel di Minneapolis.

Lo score del Campionato vide risultati di ogni tipo ma raramente con segnature sotto il livello di slam.

Quando il bridge diviene così selvaggio è difficile fare ragionamenti accurati.

Il salto di Est è del tipo attacco/difesa, cioè, comunica all'apertore che la manche si dovrebbe fare ma che, se poi si dovesse finire down, il risultato non dovrebbe essere comunque cattivo.

Il salto di Sud deve essere dello stesso tipo ma deve provenire da una mano stratosferica perché il salto a slam è avvenuto senza poter fare una ragionevole stima della forza dell'interferente.

In ogni caso, Est qualcosa deve avere e voi avete due Assi.

La voglia di contrare è tanta perché non si riesce a vedere con quali carte Nord possa mantenere lo slam chiamato dal suo dirimpettaio.

Eppure, un campione del calibro di Kit Woolsey si rifiutò di contrare come fecero all'altro tavolo e sopra dichiarò 7♥.

Ecco le carte in gioco:

Board  10

 AT762

Dealer O

 2
 943
 KJT4
 -

 -

 AJ754  Q9863
 AQJ2  KT8765
 9532  86

NS in 2ª

 KQJ98543  
 KT
 -
 AQ7

All'altro tavolo Steve Robinson venne contrato ed incassò facilmente 1660 punti, Kit, invece, pur ricevendo il letale attacco di quadri, pagò solo 800 punti.

Meraviglie del gioco, ad un altro tavolo Michael Rosenberg superò il 7♥ degli avversari con 7♠. ma Est iniziò con il 5♦ ed il grande slam fu mantenuto!

Saltando di palo in frasca, quante volte vi è capitato di vedere il partner che entra sull'apertura con 1♠ ed avere l'ottava!?

In questo diagramma ci sono 23 atout (13 a picche per NS e 10 in entrambi i semi rossi per EO) e si fanno giuste 23 prese: 12 a picche per NS e 11 a quadri per EO. Il difficilmente trovabile par è dato dal grande slam a quadri per EO che paga solo 300 punti.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Fine sezione