Home Page

La smazzata dei SA

Risposta  524

 

Ovest Nord Est Sud
- - 1 1SA
2

P

P C
P 2SA ¼

 

Chi ha tenuto il contro confidando nel proprio Re terzo supportato dall'intervento a SA del compagno, ha preso uno zero condiviso con altri, perché Ovest non può pagare più di due fiori, due quadri ed un atout ... se lascia girare il Dieci di picche.

Chi è fideisticamente convinto che ad un contro di chiamata è obbligatorio rispondere dichiarando un proprio colore, in questa occasione si è dovuto accontentare di andare due down lisce perché, EO con picche per l'Asso, cuori per l'Asso di cuori, cuori taglio e picche taglio, e poi, ancora cuori tagliata si sono portati a 5 prese prima di incassare ancora una quadri.

-100 per NS non è un brutto risultato se lo si paragona con 2♠! e mantenute da Ovest, tuttavia, la linea NS, che non può mantenere nessun parziale a livello di due a colore, può, però, realizzare 9 prese a SA!

Infatti, tutti i sorpassi rossi vanno bene e gli avversari non hanno la possibilità di andare in Ovest più di un volta:

Board 14

 K74

Dealer E

 653
 T53
 K753
 AJ98653

 T
 7  AQT92
 862  KQ9
 J9  T642

Tutti in 1ª

 Q2  
 KJ84
 AJ74
 AQ8

Magie del bridge, con soli 23 PO e senza quinte in linea, NS vanno down in tutti i parziali a colore ma a SA realizzano abbastanza agevolmente le 9 prese della manche.

In effetti, Nord con una squallidissima mano piatta (3.3.3.4) ed un fermo certo a picche, non ha nessun motivo per rispondere al contro con 3♣, invece, che con 2SA.

Sud avendo il massimo e la Dama di picche di complemento, non faticherà certo a rialzare.

In questa smazzata ci sono solo 15 atout complessivi (8 a picche per EO e 7 in tre diversi colori per NS), eppure, si possono mettere insieme ben 17 prese (8 a picche per EO e 9 a SA per NS).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Fine della Sezione