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Attacchi ed Uscite Tattiche

Quando dovete attaccare contro un impegno a SA da una potente doppia forchetta del tipo: "AQT43", dovete disinteressarvi del fatto che il vostro partner possa detenere uno degli onori mancanti e dovete invece considerare attentamente, come gli stessi possono essere ripartiti sulla linea del giocante. 

La chiave del vostro attacco deve essere ispirata da una attenta analisi dell'intero ciclo dichiarativo.

Ad esempio, se è il giocante ad aver aperto di 1SA, il vostro migliore attacco è certamente quello classico di quarta migliore.

Infatti, anche se Sud dovesse possedere tutta la forza mancante:

xxx

KJ9

dopo aver preso l'attacco, sarà soggetto all'esiziale ritorno nel colore da parte del vostro compagno.

Ma, se avete motivo di pensare ad una tenuta cooperativa del tipo:

Kxx

Jx o Jxx

Sarà un attacco fuori standard con la Dama! che metterà alle corde il giocante.

Infatti, quando deciderà di stare basso, potrete proseguire con una piccola (per mantenere le comunicazioni con il partner nella speranza che il Fante di Sud sia solo secondo), mentre, quando il dichiarante prenderà la Dama con il Re, successivamente il suo Fante risulterà soggetto alla vostra forchetta di Asso e  Dieci.

Un risultato ancora migliore lo otterrete poi, quando sarà il morto a presentare il Fante secondo:

Jx

Kxx

Ragionamenti di questo tipo potrete farli con molta semplicità, quando uscirete in un colore dopo aver avuto la possibilità di aver visto il morto.

Quando avete "A9x", ed il morto presenta "QTxx", dovete sforzarvi di immaginare questa situazione:

QTxx

xx

ed intavolare quel 9, che lascerà il dichiarante privo della sua sperata doppia tenuta nel colore.

Quando avete "A98xx", ed il morto presenta "Tx", dovete sforzarvi di immaginare invece questa situazione:

Tx

KJx

cosicché, ancora una volta il diabolico 9 lascerà il giocante privo della sua sperata doppia tenuta nel colore. Infatti, purché Est segua il morto stando ugualmente basso, dopo aver vinto la presa con il Fante il giocante sarà soggetto alla micidiale riuscita di Dama da parte dello stesso Est.

Sempreché Est sappia fare la mossa giusta, l'uscita di 9 da "A98xx", si rileverà letale per il giocante anche in queste altre due situazioni:

Jx

KTx

JTx

Kx

Mentre, nessuno scampo concederete al giocante se uscirete sempre con il 9 avendo F98x quando, guardando il Morto, potrete immaginare quest'altra situazione:

KTx

Axx

Ecco due altre situazioni nel quale sarà l'uscita di Dieci, rispettivamente da "QTx" e da "QTxx" a condannare il giocante:

AJx

9xx

Jxx

A9

Spostandoci alla sinistra del morto, è possibile fare degli sforzi di immaginazione simili.

Se, per esempio, avete "QJ943" e vedete al morto "Txx", dovete ipotizzare questa situazione:

Txx

Kx

ed intavolare la Dama in modo di lasciare il dichiarante completamente all'asciutto.

Queste ultime situazioni sono facilmente riconoscibili perché la carta che manca alla vostra sequenza spezzata è quella in bella vista al morto.

Basterà allora di immaginare lo scambio della la stessa con una delle cartine della propria mano, per visualizzare immediatamente la giusta uscita.

Per esempio, avendo "JT8x e vedendo il 9 al morto, basterà di immaginarsi di avere ""JT98" che l'uscita di Fante si renderà del tutto naturale:

9xx

KQx

e non permetterà in alcun modo la doppia tenuta al giocante.

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