Thomas De La RUE |
|
Asso di picche del 1862 |
|
Thomas De La Rue nacque il 24 marzo del 1793 a Le Bourg, un piccolo villaggio del Guernsey, un isola nel Canale della Manica a Nord di Saint Malo, e all'età di 10 anni apprese il mestiere di tipografo da suo cognato.
Nel 1818 si spostò a Londra con la sua famiglia e fondò una stamperia che diventerà una delle più famose d'Europa.
Il fratello Paul di ritorno da un viaggio in Russia portò l'idea di stampare le carte da gioco e nel 1831 brevettò il metodo per stampare il primo mazzo di carte da gioco che produsse per la prima volta un anno più tardi e la cui identità e molto simile a quella odierna.
Nel 1844, De La Rue assunse presso la sua impresa il gallese Owen Jones (1809 - 1974) un architetto e disegnatore di fama che disegnò per lui ben 173 tipi di carte da gioco artistiche.
Nel ventennio che precedette la sua scomparsa avvenuta il 7 giugno del 1866, De La Rue riunì attorno alla sua impresa un cenacolo dei migliori miniatori ed incisori del suo tempo e si specializzò, oltre che nella stampa delle Carte da Gioco, in quella dei francobolli, delle banconote e, più in generale, dei valori bollati, monopolizzando la stampa di questi articoli per la Gran Bretagna e tutte le sue Colonie.
La The De La Rue Company lmtd (oggi De La Rue plc) cedette alla concorrente Waddington's l'attiva di stampa delle carte da gioco nel 1969.
Nel 1970 Sotheby's batté per £ 12.000 l'intera collezione delle carte da gioco prodotte da De la Rue alla collezione spagnola Fournier.
Thomas De La Rue was born in Le Bourg (Guernsey) in 1793, and at the age of ten he was apprenticed to his brother-in-law, a master printer. In 1818 he moved to London with his family and set up shop as a paper manufacturer.
De La Rue introduced letter-press printing into playing card production and his patent was granted in 1831. He produced his first playing cards in 1832. In 1844 he employed the graphic designer Owen Jones who produced many outstanding back designs for De La Rue. During the period 1867-70 De La Rue published two non-standard packs specially designed for the French market.
Besides manufacturing playing cards, De La Rue became the principal printer of fiscal, inland revenue and postage stamps for the UK and colonies, and over the years the best engravers and miniature designers have worked for De La Rue.
In the 19th century, England was the principal exporter of playing cards to Russia and the name of De La Rue figures prominently in this connection. Factories were established in Russia in the second half of the century. De La Rue also manufactured packs for Denmark during the 1930s.
In 1922 Charles Goodall & Co. were absorbed by De La Rue thus leaving only one competitor: Waddington's. Playing cards had become more popular during World War I and there was now a great demand. However, in 1940 the old De La Rue printing works at Bunhill Row in London was destroyed by air raids.