Géza OTTLIK |
Nato a Budapest il 9 maggio del 1912 dove si è anche spento il 9 ottobre del 1990, matematico e fisico, traduttore, personaggio di grande cultura e di multiforme ingegno, Géza è stato uno dei giocatori più rappresentativi della nazionale magiara negli anni '30 del secolo scorso.
|
Géza studiò alle scuole militari di
K
Nel nostro mondo Géza è però ricordato più che altro come formidabile scrittore e analista di bridge, uno dei migliori della seconda metà del secolo scorso tanto da essere stato il primo in assoluto a ricevere nel 1968 il premio conferito dalla International Bridge Press Association per il miglior articolo dell'anno.
Collaboratore di tutte le principali riviste specializzate del suo tempo, è ancora oggi ricordato per certe sue accurate analisi relative a particolari situazioni finali ricorrenti nel gioco di compressione.
Tra le sue opere, tutte consigliabili perché capaci di istruire attraverso una piacevole lettura, ricordiamo in particolare quella scritta a quattro mani con lo scozzese Hugh Kelsey: "Adventures in card play".
Géza fu anche un noto scrittore di novelle e di storie radiofoniche, e tradusse in lingua magiara molte grande opere inglesi (Dickens, Shaw, Osborn, Waugh) e tedesche (Mann, Keller, Zweig), tanto da meritare per questa sua attività un ringraziamento ufficiale del governo britannico.
Géza Ottlik (
He attended the
military school at
As he was
unable to publish his works for political reasons, he earned his living by
translations. He translated mainly from English (
He was a
passionate bridge player and advanced theoretician, and his book "
Successivo / Next |