Home Page

Una sfida saltata

Questa è una storia vera che risale alla fine degli scorsi anni '50 e che vede come primo attore uno dei più forti giocatori del tempo: l'americano John Crawford.

Crawford, tre volte Campione del Mondo, non troppo simpatico ai giocatori italiani a causa del famoso Colpo di Campione, si trovava impegnato nel Campionato Individuale Nazionale degli Stati Uniti del 1952 quando, seduto in Est, gli capitò questa come ultima Smazzata della gara:

 

 

 65

Dealer Est

 KJ9
 AQ82
 K985
 AK983

 J
 -  AQ432
 KJ973  T4
 AJ7  Q6432

Tutti in 2ª

 QT742

 

 T8765
 65
 T

 

Ovest

Nord

Est

Sud

- -

P

P

1

P

1

P

 1

P

2 P
2 P 3 P
?      

       

 Il campione americano dopo aver pensato a lungo, passò ed un succesivo controgioco amichevole regalò l'impegno al suo dirimpettaio.

 A questo punto, gli avversari criticarono aspramente il passo di John che sentenziò: "Qualsiasi giocatore di Bridge, che sia però un giocatore di Bridge, deve dire passo sul 3".

 Dovete sapere che al tavolo di Bridge è sempre meglio non sputare sentenze perché quello che può sembrarvi sacrosanto nella foga della gara, rivisto più tardi a freddo e sotto la lente dell'analisi, può sembrarvi molto meno indiscutibile.

 Considerata la statura del sentenziatore la Smazzata cominciò a fare il giro del Campionato e, durante l'attesa dei conteggi, fu sottoposta a mo' di problema ai migliori giocatori presenti.

 Il primo ad essere intervistato fu il grande Alvin Roth che disse: "io dichiaro 4".

 Il suo celebre partner Tobias Stone sentito intervistato subito dopo sentenziò: "uno deve essere semplicemente matto per passare, io dico 4".

 La sentenza di Tobias rese chiaro a tutti il perché Roth-Stone costituivano una coppia così forte, ma John se ne indispettì e lanciò una sfida a Coppia fissa per un confronto con lui e con il suo partner  George Rapee, il vero ideatore della Stayman ed un'altro tra i più grandi di quei tempi.

 Nemmeno a dirlo, George fece il suo ingresso nella sala e Crawford si affrettò a dirgli: "caro George, ho appena trovato un paio di pesci per una partita a coppia fissa su 20 rubber. Forza, dunque, diamo inizio alle danze!".

 Un giocatore che aveva assistito a tutta la scena, propose: "prova prima a domandargli cosa direbbe lui con le tue carte".

 Rapee ricevette il foglio sul quale già si erano già cimentati i suoi prossimi avversari e dopo averlo a lungo studiato, mentre Crawford sorrideva fiducioso, disse: "Io non passo di sicuro, io dichiaro 3SA".

 Tra la grande delusione di tutti i presenti che già la degustavano, la sfida a coppie fisse non si fece più!!

  Sezione Cenni Storici