Contro Pantera |
Il Contro Pantera (Panther Double) è stato ideato dal campione di origine pakistana Zia Mahmood e presentato in un articolo con cui partecipò al concorso Bols Tips del 1993.
Come altre invenzioni dell'immaginifico giocatore americano, si tratta di un suggerimento di natura psicologica che consiste nel contrare con apparenti finalità punitive un contratto avversario che si pensa imbattibile al solo fine di stimolare una mossa di gioco o di licita imprudente.
Come tutti i giochi psicologici richiede sangue freddo, coraggio ed una perfetta lettura della situazione di gioco.
Faccio seguire un paio di esempi tratti dal suo articolo.
Zia racconta che durante una Vanderbilt si ritrovò ad assistere a questa licita avendo queste carte:
Ovest |
Nord |
Est |
Sud |
- |
- |
- |
1 |
1 | 2 | X | 2 |
P | 3 | P | 3 |
P | 3 | P | 4 |
P | P | ? |
Est |
|
|
J43 |
|
KT3 |
|
JT4 |
|
JT95 |
Il 2♥ di Nord mostrava fit a fiori e il successivo 3♣ negava la quarta di picche.
Il 3♥ di Sud cercava una tenuta per la manche a SA.
A quel punto ad Est fu evidente che gli avversari erano approdati verso la manche a picche con la 4-3 e che grazie alla favorevole divisione dei resti del colore avevano ottime possibilità di mantenerla.
Era la situazione ideale per piazzare un bel Panther Double, ed infatti ecco cosa successe:
Ovest |
Nord |
Est |
Sud |
- |
- |
- |
1 |
1 | 2 | X | 2 |
P | 3 | P | 3 |
P | 3 | P | 4 |
P | P | X | 5 |
Altre volte il Panther Double può essere lanciato senza nessuna altra speranza che quella di offuscare completamente la lettura delle mani nascoste al giocante, ma, più in generale, se avete gli attributi giusti, potete sferrarlo in tutte le occasioni nelle quali avete la fondata speranza di far compiere degli errori altrimenti impossibili agli avversari.
Naturalmente, 4♠ erano sul tavolo e 5♣ non si potevano fare!