Home Page

Jacoby Transfer Bid

I Jacoby transfer nascono nei primi anni '50 in una serie di articoli a firma Ollie Wilner comparsi su Bridge Tidningen e furono consegnate alla storia dal campione americano Oswald Jacoby che nel 1957 le pubblicò su The Bridge World.

Seguono lo spirito delle Texas ma la nomina del sottocolore del nobile che si vorrebbe giocare avviene a livello di due (o di tre sull'apertura di 2SA).

I Jacoby transfer, per la loro stessa natura, possono essere eseguite anche con un seme nobile soltanto quinto.

Dopo la nomina del seme immediatamente superiore da parte dell'apertore (cuori su quadri e picche su cuori), il rispondente può dichiarare ancora per mostrare naturalmente forza e distribuzione della sua mano.

Una estensione della convenzione prevede di poter dichiarare in sottocolore sull'apertura di 1SA, anche per mostrare dei minori sesti. 

Ne esistono diverse versioni tra le quali ricordiamo:

    - 2 per entrambi i minori (l'apertore dichiara le fiori ed il rispondente dichiara il minore con mano forte e 2SA con mano debole, in modo che l'apertore possa replicare con 3 passa o correggi))

    - 2  per le fiori e 3 per le quadri;

    - 2 per le fiori e 2SA per le quadri.

Il concetto insito nei Jacoby transfer  è molto accattivante tanto che sono stati ideati interi sistemi basati sulla nomina dei sottocolori a tutti i livelli (e non solo dopo le aperture a senza atout).

Tuttavia, come accade per molte altre convenzioni, i Jacoby transfer  presentano l'inconveniente, per niente trascurabile, di consentire agli avversari l'intervento gratuito in contro per mostrare il possesso del palo usato in sottocolore dal rispondente e nel sopracolore per chiedere più economicamente il fermo nel colore reale del trasferente.

Le contromisure di questo tipo che possono essere facilmente approntate dai difensori devono essere compensate da uno sviluppo ben articolato dei Jacoby transfer  in modo tale da assicurarne la convenienza.lus dans la ligne), faites un transfert sans majeure quatrième et soit une chicane soit 30 points ou plus dans la ligne

Indice