Multicolor |
L'apertura di 2♦ Multicolor è la più nota delle licite Multicolored che sono proprie di uno stile licitativo nel quale regna da sovrana assoluta l'ambiguità.
Per questioni regolamentari l'apertura non può essere illimitatamente ambigua e deve limitarsi ai seguenti possibili significati:
a) Sottoapertura in un nobile
b) Tricolore forte
c) Bilanciata forte
d) Monocolore minore forte
Potete toglierne alcuni, ma non potete aggiungerne nessuno.
Per quanto riguarda una più precisa specificazione del "forte", dovete accordarvi con il vostro partner.
Nella versione più semplice la multicolor prevede come unica risposta convenzionale la cheapest bid di 2♥ sulla quale l'apertore si chiarifica come segue:
a) passo o 2♠ = sottoapertura nobile
b1) 3♥♠ = tricolore con brevità nell'altro nobile
b2) 4♣♦ = tricolore con brevità nell'altro minore
c1) 2SA = bilanciata forte
c2 ) 3SA = bilanciata fortissima
d) 3♣♦ = monocolore forte
Come per tutte le convenzioni di grande successo, sia per la replica dell'apertore che per gli sviluppi successivi, esistono un numero pressoché illimitato di varianti. Se a questo sommate che anche per le risposte all'apertura c'è grande varietà di scelta, per descrivere completamente la multicolor in tutte le sue possibili varianti non basterebbe un libro intero e, comunque, certamente si lascerebbe fuori qualcosa.
Gioco forza, mi limiterò a descrivere la versione forse più diffusa in Italia che esclude dai suoi possibili significati le monocolori minori e le bilanciate fortissime, lasciando ai miei lettori la libertà di divertirsi a creare tutte le varianti che la loro fantasia riesce a sprigionare.
L'esperienza ha mostrato che un solo gradino per le risposte convenzionali faceva nascere dei seri problemi che rendevano poco conveniente adottare la convenzione, per cui il gradino convenzionale è stato dapprima raddoppiato (stile Roudinesco) e, poi, addirittura triplicato.
Nel seguito adotteremo l'ultima soluzione per cui alla multicolor si risponderà utilizzando i tre gradini convenzionali come segue:
2♥ = a passare, se la sottoapertura è a cuori, a correggere negli altri casi
2♠ = a passare, se la sottoapertura è a picche, a correggere negli altri casi
2SA = forzante generica
Ora i principali sviluppi primari.
2♦ ⇒ 2♥ ⇒ passo
2♠ = sottoapertura a picche
2SA = bilanciata forte (stesso sviluppo dell'apertura di 2SA forte)
3♣♦♥♠ = nella brevità della tricolore
3SA = bilanciata fortissima
2♦ ⇒ 2♠ ⇒ passo
3♥ = sottoapertura a cuori
2SA = bilanciata forte (stesso sviluppo dell'Aapertura di 2SA forte)
3♣♦♠ = nella brevità della tricolore
3SA = tricolore forte con singolo a cuori
2♦ ⇒ 2SA ⇒ 3♣ = con la tricolore ⇒ 3♦ interroga ⇒ 3♥♠/4♣ = brevità nel colore, 3SA = brevità a quadri
3♥♠ = sottoapertura nel colore
3♦ = bilanciata forte con una quarta nobile (sviluppo tipo Puppet Stayman)
3SA = bilanciata senza quarte nobili
4♣ = bilanciata con entrambe le quarte nobili
2♦ ⇒ 3♣♦♥♠ = colore sesto, fortemente invitante ma non forzante
2♦ ⇒ 3SA/4♠ = a giocare
2♦ ⇒ 4♣♦ = forzanti con colore imponente
2♦ ⇒ 4♥ = a passare con la sottoapertura a cuori, a correggere con quella a picche
Per quanto riguarda i limiti di forza da assegnare all'apertura in versione debole, sono gli stessi delle classiche sottoaperture nobili e, come per queste, dovrebbero essere opportunamente calibrati e differenziati in funzione della posizione dell'apertore.
È mia convenzione che il grande successo della multicolor sia dovuto alla incapacità delle coppie più deboli di fronteggiarla adeguatamente.
Contro delle coppie forti e quindi attrezzate a controbattere ogni tipo di sviluppo, la multicolor presenta svantaggi paragonabili ai vantaggi che può procurare nelle versioni deboli, mentre, in quelle forti, è decisamente perdente rispetto all'approccio naturale, a causa del grande spazio che consuma assai rapidamente.