Home Page

Puppet Stayman

La Puppet Stayman (anche nota come Niermeyer) è una modificazione della più nota convenzione Stayman che ha lo scopo di poter includere ed evidenziare la presenza di una quinta nobile nell'apertura di 1SA.

La Puppet Stayman è stata ideata dal giocatore americano Neil Silverman ed è stata resa nota dai Campioni Kit Woolsey e Steve Robinson in due articoli comparsi verso la fine degli anni '70 su "The Bridge World".

Le risposte alla 2 Puppet Stayman sono le seguenti:

1SA  -  2   -  2 = almeno una quarta nobile

1SA  -  2   -  2 = la quinta di cuori

1SA  -  2   -  2 = la quinta di picche

1SA  -  2  -  2SA = assenza di nobili sia quarti, che quinti

La convenzione non specifica se l'apertura è minima o massima, ma, questo può essere facilmente fatto ricorrendo ad una ripetizione dell'interrogazione.

Sulla risposta di 2 che lascia il dubbio su quale sia la quarta nobile dell'apertore, il rispondente licita la quarta nobile che non ha (o quella di cuori se le ha entrambe) lasciando all'apertore l'onere di stabilire il tipo di contratto finale che verrà giocato.

1SA  -  2   -  2  -   2 = ho la quarta di picche

1SA  -  2   -  2  -   2 = ho la quarta di cuori

1SA  -  2   -  2  -   2SA = non ho quarte nobili, volevo solo avere informazioni circa il minimo o il massimo

Questo artifizio ha lo scopo di giocare il contratto dallo stesso lato dalla quale la giocherà la maggior parte dei contendenti seduti agli altri tavoli onde evitare pericolosi quanto incresciosi pot dovuti al fatto che ad attaccare sia un opponente diverso.

Infatti, se è vero che il fatto che ad attaccare sia l'altro avversario può provocare alla stessa maniera un danno o un beneficio, è parimente vero che i campioni preferiscono giocare nelle stesse condizioni della massa, perché questo consente loro di trarre vantaggio dalla maggior perizia senza dover correre inutili rischi.

La Puppet Stayman può essere optata con lo stesso metodo e, forse con maggior utilità, dopo l'apertura di 2SA.

Indice