Home Page

La Regola del 7

The Rule of 7 Règle de Sept

La regola del 7 è un naturale corollario di quella dell'11 e può essere utilmente applicata da un dichiarante che desideri sezionare un colore nelle mani dei due avversari.

La regola, che viene utilizzata quasi esclusivamente nel gioco a SA nonostante che la sua validità possa essere estesa anche a quello a Colore, recita che:

sottraendo il numero di carte posseduta sulla linea al numero fisso 7, si ottiene il numero di volte che occorre lisciare il colore per sezionarlo convenientemente

Entriamo subito in argomento con un esempio:

               87

 KJ653            Q94 

              AT2

dove: 5 sono le carte possedute da Sud tra mano e morto ed, il risultato della differenza, rappresenta il numero di volte che deve essere lisciato il colore prima di prendere con l'Asso.

In effetti, è facile verificare che se Sud aspetta a prendere al 3° giro del colore, esclude ad Est la possibilità di rigiocare nel colore e, a questo punto, gli sarà sufficiente fare attenzione che non vada mai in presa Ovest.

In effetti, è facile verificare che se Sud prende al 3° giro, esclude Est dalla possibilità di rigiocare il colore.

È vero che, le otto carte in mano agli opponenti potrebbero risultare anche divise 4-4:

               87

 KJ65            Q943 

            AT2

ma, in tal caso, prendere al terzo giro non cambierà in peggio il risultato finale (tre prese perse).

Questa semplice regoletta serve per sezionare un colore diviso in maniera asimmetrica tra le due mani degli opponenti nel tentativo di evitare che essi possano incassare le prese della parte lunga.

Essa trova applicazione principalmente quando si è impegnati in un contratto a SA e non vi è modo di interrompere la riscossione del colore avversario tagliandolo.

Beninteso, bisogna stare bene attenti che lisciando non si lasci modo all'avversario che rimane in presa di poter effettuare un ritorno ancora più pericoloso di quanto non possa essere la prosecuzione nel colore di attacco.

La regola del 7 è applicabile anche quando si hanno due fermi anziché uno solo, ma, in tal caso, essa fornisce non il numero di giri che vanno lisciati quanto il numero ordinale del giro nel quale prendere. 

Se per esempio abbiamo tra mano e morto le seguenti carte:

     Kx

    Axx     

Applicando la regola in questa seconda versione dato che 7 - 5 = 2, se ne deduce che bisogna prendere al secondo giro del colore.

Può risultare logicamente più semplice considerare che, disponendo di un doppio fermo, per sezionare il colore avversario è sufficiente lisciare un giro in meno, quindi applicando la regola e togliendo uno, avremmo:

7 - 5 = 2 - 1 = 1

e questo risultato rappresenta, appunto, il numero di giri del colore che vanno lisciati.

Nel nostro caso, appunto: uno soltanto.

The "Rule of 7" declaims: subtract the total number of cards held in the suit led from 7. 

That difference is the number of times declarer should hold up playing in No Trump. 

 If dummy had 2 small spades and declarer Ace third:

     xx

    Axx     

 3 + 2 = 5  so  7 - 5 = hold up twice.

Lorsqu'on ne dispose que d'un seul arrêt, ou deux, dans la couleur adverse il est parfois indispensable de laisser passer une ou plusieurs fois dans le but de couper les communications de l'adversaire.

Il est indispensable d'apprendre à déterminer  ce nombre de fois bien entendu lorsque cela sera possible. 

Et bien, rien de plus simple, si on connaît la Règle de Sept.

Par exemple:

     xx

    Axx     

Vous avez 5 cartes: 7 - 5 = 2 → il faut laisser passer 2 fois.

Indice