Home Page

Preferenza

Smazzata 56 

Seduti in Sud, osservate con malcelata invidia come i vostri avversari raggiungono la manche con estrema rapidità:

Ovest

Nord

Est Sud
- - P P
1SA P 3SA  

Vi rischiariate un pochino quando vedete il vostro compagno intavolare il 6♥, superate il Dieci del morto con il Fante e, dato che restate in presa, proseguite con il 9♥ indicando al compagno la parità delle vostre carte restanti.

Il giocante sta ancora basso e Nord, vince con la Dama per poi far saltare l'Asso di Ovest giocando il Re, mentre il morto scarta una fiori.

Ovest prosegue facendo girare la Dama di quadri e mettendovi nuovamente in presa con il Re, come proseguite? 

Questa è la situazione al momento:

Board 14

 

Dealer  E 

 KQ6
 6
 
 

 KQ7
 A82  T4
 Q  AT987
   J62

Tutti in 1ª 

 954

Attacco = 6

 J93
 K2
 T9854

Mettetevi nei panni di Sud e seguite i suoi ragionamenti:

  1. ho già incassato 3 prese e Nord ha 2 cuori franche;
  2. per differenza rispetto a quanto visto e dichiarato, Nord doveva avere in tutto da  9 a 11PO;
  3. 5PO ho potuto contarli a cuori, c'è lo spazio perché Nord abbia un altro onore.

Molto bene. In quale seme andate a trovarlo?

Se siete tornati a fiori, vi siete conformati alle apparenze ma, avete regalato il contratto mentre avevate una ragione ben precisa per non farlo.

 Riuscite ad intuirla ora che sapete di aver sbagliato?

Nord, riuscendo con il Re di cuori, vi aveva chiaramente indicato dove tornare. Infatti, in quel momento, egli disponeva di tre carte  equivalenti da voi perfettamente conosciute (dato che ognuna di esse avrebbe in egual modo fatto saltare l'Asso ormai secco del giocante) il Re, il 7♥ ed il 6♥.

Giocarne a caso una delle tre sarebbe stato uno spreco del tutto inopportuno visto che Nord ha la necessità di comunicarvi in quale seme nutre la speranza di rientrare.

La riuscita di Nord con il Re non è quindi priva di significato ma, al contrario, è un preciso segnale trasversale di preferenza per le picche (la carta di valore più alto chiama il seme più alto in rango), mentre il 6 lo sarebbe stato per le fiori ed il 7 avrebbe mostrato preferenza a quadri (carta di valore intermedio chiama il seme di rango intermedio). Tuttavia, nel nostro particolare caso, un'eventuale chiamata a quadri sarebbe chiaramente assurda, per cui un'eventuale 7 di Nord si sarebbe limitato a non mostrare nessuna preferenza particolare tra i due colori neri e avrebbe pertanto lasciato a Sud l'onere di scegliere la migliore riuscita in considerazione delle sue carte.

La smazzata completa:

Board 14

 A62

Dealer  E 

 KQ765
 6543
 3
 JT83

 KQ7
 A82  T4
 QJ  AT987
 AKQ7  J62

Tutti in 1ª 

 954

Attacco = 6

 J93
 K2
 T9854

Il miglior contratto per EO è quello di 3♠ che assicura quel decino in più rispetto al parziale a quadri, che nelle gare a MP può fare la differenza. Devo però convenire che per EO è praticamente impossibile non impegnare la manche a SA.

Riflettete attentamente sul fatto che c'è un solo modo per mettere sulla giusta allerta i due dichiaranti: intervenire con 2♥ sull'apertura di 1SA.

É proprio quanto avvenne al mio tavolo, ma, purtroppo, non sapemmo approfittarne:

Ovest

Nord

Est Sud
- - P P
1SA 2 2 P
2 P 3 P
P P    

Nord intervenne in sottocolore ed Est iniziò con una Surlicita Virtuale che mostrava interesse per le fattezze della mia apertura. Dopo aver mostrato la quarta di picche, mi ritrovai a rimirare il 3♦ naturale del mio dirimpettaio e pensai che con 5 probabili prese di quadri mi sarebbe bastata una sola tenuta a cuori.

Come ormai sapete non fu così. Questa strana smazzata ha il suo par in +140 per EO e presenta 15 atout ma consente 16 prese (10 a quadri per EO e 6 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva