Home Page

Conto in scarto

Smazzata 68

Prendo a prestito questa smazzata da un'opera del grande Hugh Kelsey per illustrare una non troppo frequente modalità di segnalazione trasversale.

La licita è molto semplice:

 Sud  Ovest Nord Est
- P P P
1SA P 3SA  

seduti in Ovest, non avete un solo motivo al mondo per evitare di aprire i giochi con una carta diversa dal 6♥:

   J63
 98
 AK843
 Q62
 84

 AT762
 QT5
 K83

Est copre l'8♥ del morto con la Dama e Sud, vince la prima presa con il Re. 

Successivamente, il dichiarante incassa l'Asso ed il Re di quadri per, poi, mettervi in presa con la Dama di questo colore.

Durante questa manovra, Est, dopo aver risposto due volte a quadri, scarta il 3♥.

Come continuate?

Il Giocante usa l'1SA con 16/18PO e da questo potete dedurre che Est, oltre alla Dama di cuori che ha già impegnato, può avere ancora da 1 a 3PO.

Il Fante di cuori è certamente in Sud perché, altrimenti, Est lo avrebbe passato al primo giro in luogo della Dama; sembra proprio che la chiave del problema stia nel come rimettere in presa Est, in modo che egli possa traversare cuori verso la vostra forchetta.

Tutto questo è però anche a conoscenza di Est, che, nondimeno, non ha voluto fornire nessuna indicazione riguardante i suoi valori nei semi neri, quando, invece, poteva farlo con lo scarto sulla terza quadri.

Est, ha scartato il 3♥ come se volesse invitarvi a tornare a cuori e questo sembra assurdo visto che egli è manifestamente privo del Fante. 

Cosa deducete dal comportamento di Est?

Lo scarto di Est, non è per niente casuale come potrebbe sembrare a prima vista, anzi, esso è pregno di significato. 

In un sol colpo, Est ha mostrato completo disinteresse per i colori neri e ha inviato l'unica informazione utile che poteva  trasmettere: la parità della lunghezza residua del colore di cuori.

Questa sua segnalazione che potremmo chiamare conto in scarto, è determinante. 

Il 3 di Est mostra un numero dispari di carte residue e, questo, vi consente di battere l'Asso, per far cadere il Fante ormai secco di Sud, ed incassare tutte le restanti cuori.

Eccovi il diagramma completo delle 52 carte in gioco:

Board 8

 J63

Dealer  N 

 98
 AK843
 Q62
 84

 T952
 AT762  Q543
 QT5  97
 K83  JT9

Tutti in 1ª

 AKQ7

Attacco = 6

 KJ
 J62
 A754

Sud,vedendo che non aveva modo di evitare di perdere una quadri, ha puntato tutto sulla Dama di quadri seconda o sulla speranza che a finire in presa foste voi e che sbagliaste la riuscita per timore di regalargli il Fante di cuori.

Conosco molti giocatori che gliela avrebbero fatta passare liscia.

Tuttavia, Sud ha ben altro da rimproverarsi perché la sua manche è imperdibile.

Vi siete resi conto di come avrebbe potuto realizzarla?

La prima cosa da fare era mettere sotto pressione i difensori incassando le picche.

Sedetevi in Ovest e cominciate a soffrire le pene dell'inferno!

I primi due giri di picche, potete solo rispondere nel colore; sul terzo scartate senza troppi patemi una fiori, ma sul quarto?

Se scartate un'altra fiori il Re resta secco e cadrà sotto l'Asso del Giocante; se scartate una quadri rinunciate alla tenuta nel colore; non vi resta che scartare una cuori ma questa mossa limiterà le vostre prese all'insufficiente numero di 4.

In questa smazzata che vede il suo par in +420 per NS, ci sono 17 atout (9 a cuori e 8 a quadri) ma si possono realizzare solo 16 prese. NS possono fare indifferentemente 3SA o 10 prese in ogni colore diverso da cuori, ma EO non vanno oltre le 6 prese giocando con atout cuori.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva